Africa

Lake Mburo National Park (Uganda): paesaggi, fauna selvatica

Lake Mburo National Park (Uganda): savana, foreste, zone umide con laghi e paludi, mammiferi e uccelli

Il Lake Mburo National Park è nella parte sud-occidentale dell’Uganda. Ha una superficie di 370 km². Supera i 1.200-1.800 m s.l.m. Si trova nel distretto di Kiruhura. Dista 30 km verso est dalla città di Mbarara. E’ aperto tutto l’anno. Offre percorsi naturalistici guidati.

A dire il vero il paesaggio del Lake Mburo National Park è differente da altri parchi e riserve in Africa. La savana aperta e boscosa si alterna a tratti a folte foreste di acacia. Un quinto dell’area totale è coperto da zone umide. Comprendono paludi stagionali e permanenti, oltre a cinque laghi. In aggiunta, vi sono numerose specie di mammiferi e uccelli. Sono davvero introvabili altrove.

E’ indubbiamente sorprendente la varietà di flora e di fauna selvatica. Oltre a zebre, impala, bufali, antilopi, vi sono leopardi e iene. Ma pure ippopotami e coccodrilli. In aggiunta, più di 300 specie di uccelli anche acquatici. Tra questi, pellicani bianchi e rosa, cormorani, cicogne, aironi e upupe. Decisamente interessante è infatti l’attività di birdwatching.

Ecosistemi

Il parco è attraversato da percorsi naturalistici guidati. Gli ecosistemi nei due settori del Lake Mburo National Park in realtà sono molto diversi. A occidente, alte colline rocciose con valli profonde sono coperte dalla foresta. Si notano affioramenti erosi nella savana. Entro questo confine scorre il fiume Ruizi. A oriente, le sommità boscose si allargano in ampi fondovalle. Qui le pianure erbose si inondano stagionalmente. Scaricano le acque nelle paludi e nei laghi che confluiscono nel lago Vittoria.

Tante isole sparse nei laghi compresi nell’area del Lake Mburo National Park sono l’habitat di marabù, gru coronate e averle. Questi cinque laghi insieme agli altri 13 specchi lacustri in zona rientrano in un sistema di 50 km di zone umide.

Lago Mburo

In realtà il Parco Nazionale Lake Mburo è rinomato come ‘Casa delle Zebre‘. Però è visitato pure per osservare le antilopi e gli impala che popolano la zona del Lago Mburo al centro del parco. Le sue rive sono costellate da una profusione di piante di papiro. Vengono organizzate escursioni su imbarcazioni e pesca sportiva.

Related Posts

Lascia un commento