Yen Duc (Vietnam), Quang Ninh, Dong Trieu: villaggio tra risaie con spettacolo di burattini di legno sull’acqua
Yen Duc è un villaggio agricolo tradizionale nel nord-est del Vietnam. E’ nella provincia di Quang Ninh nel distretto di Dong Trieu. Nel 1993, Yen Duc fu designato Reliquia nazionale del Vietnam. Ciò per onorare i valori storici e culturali risalenti alla dinastie Lý (1009-1225) e Tran (1225-1400). Tra i monumenti storici nel villaggio spicca l’antica pagoda Canh Huong. Fu la prima delle numerose pagode costruite nei dintorni. Questo avvenne per volere di re Tran Nhan Tong della dinastia Tran.
Il tranquillo villaggio di Yen Duc in Vietnam è abitato da una comunità strettamente conservatrice. Infatti, mantiene con rigore l’identità culturale diffusa nelle zone rurali della regione settentrionale. L’economia è di sussistenza. Il paesaggio naturale è davvero splendido. Verdi montagne dalla vegetazione lussureggiante si specchiano nel fiume Kinh Thay. Il territorio è occupato da sterminate risaie e da laghi con piante di loto e pesci.
Le piccole case del villaggio di Yen Duc in Vietnam sono ben mantenute e circondate da giardini. Le basse costruzioni sono in pietra e mattoni rossi con pilastri in legno. Si affacciano su ampi cortili. Vengono sfruttati per sbrigare numerose mansioni quotidiane. Gli agricoltori lavorano nei campi. Dapprima trapiantano le piantine di riso. Poi procedono alla raccolta a mano. Quindi, alla pilatura dei chicchi. Però coltivano anche ortaggi. I pescatori gettano le reti da pesca nel fiume. Altri residenti sono invece impegnati nell’attività turistica. Si occupano in particolare della promozione dell’antica tradizione culturale del Vietnam.
Il paese di Yen Duc (Vietnam) dista 24 km dalla storica e moderna capitale Hanoi e 194 km verso sud-est da Halong Bay (sito storico-culturale nazionale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 1994).
Yen Duc: spettacolo di burattini di legno sull’acqua
Nel villaggio di Yen Duc (Vietnam), i turisti hanno l’opportunità di assistere a uno spettacolo proprio straordinario. Si tratta di burattini di legno sulla superficie dell’acqua. Una pozza poco profonda è il palcoscenico. Lo sfondo è decorato. Questo teatro è all’aperto tra le risaie. E’ una forma d’arte davvero unica nel Vietnam del Nord. I burattinai molto abili sono donne e uomini. Stanno nascosti dietro ai tendoni del fondale. Intanto muovono a mano dal basso i pesanti burattini sull’acqua. Individui e animali appartenenti alla comunità sono rappresentati da colorati burattini. Le scene teatrali li mostrano alle prese con le quotidiane attività tradizionali. A dire il vero, sono quelle tipiche di ogni borgo agricolo del Vietnam. Le rappresentazioni riguardano storie divertenti e leggende del folclore rurale, oltre a scene di vita quotidiana locale in Vietnam. A fine spettacolo, i burattinai si svelano al pubblico.