Peru, Sud America

Aguas Calientes (Peru): cittadina pedonale ad alta quota

Aguas Calientes (Perù)

Aguas Calientes (Machu Picchu Pueblo), Urubamba, Cusco, Perù

Aguas Calientes è una cittadina a 2.040 m s.l.m. in Perù. A dire il vero, la sua denominazione ufficiale è Machu Picchu Pueblo. E’ il capoluogo del distretto omonimo nella provincia di Urubamba nella regione di Cusco. Si trova nella Valle sacra degli Incas.

La posizione di Aguas Calientes in Perù è decisamente spettacolare. Infatti, si affaccia sulla riva del grande fiume Urubamba in cui sfociano e confluiscono i due corsi d’acqua Aguas Calientes e Alcamayo. Sulla riva opposta, le scogliere scendono a picco. Alcuni ponti attraversano il fiume. Le ripide pareti di alte montagne granitiche circondano la cittadina. Sono coperte di fitta foresta lussureggiante. Si trovano in fondo alla vallata del fiume Urubamba. La zona è percorribile grazie a stretti sentieri.

La cittadina è attraversata sia da strade pedonali, sia dai binari ferroviari. Si è attrezzata a livello turistico e alberghiero. Fu fondata da famiglie contadine nel 1901. Da quell’anno fu abitata da molti lavoratori durante la costruzione della ferrovia fino al suo completamento nel 1931.

Si può raggiungere Aguas Calientes in pullman, automobile, treno e trekking (su lunghi sentieri tortuosi) dalla città di Cusco in Perù. E’ situata a circa 75 km verso sud-est. Il viaggio in treno, che attraversa paesaggi assolutamente incantevoli, parte dalla stazione ferroviaria di Poroy (13 km a nord-ovest di Cusco).

Aguas Calientes (Perù)

Machu Picchu Pueblo (Perù): attrazioni nei dintorni

Machu Picchu

Terme comunali (Aguas Termales)

Le terme comunali (Aguas Termales) sono a circa 800 metri dalla cittadina di Aguas Calientes in Perù. Si tratta di sorgenti termali di origine vulcanica. Scorrono in canali sotterranei e fuoriescono dalle rocce formando cinque piccole piscine naturali all’aria aperta. Le loro acque sono calde tra i 38° C ed i 46° C di temperatura. Sono anche torbide e di colore giallognolo per l’alta concentrazione di zolfo. E, per questo, sono attribuite loro proprietà terapeutiche dall’epoca degli Incas. In verità, il complesso delle terme è ben attrezzato con spogliatoi, docce, servizi igienici e un bar-caffetteria. E’ aperto dal lunedì alla domenica dalle ore 6 alle ore 20. Al sentiero che conduce ai bagni termali nel parco si arriva seguendo a piedi il corso del fiume che fluisce dal centro della città.

Cascata Mandor

Dopo circa un chilometro in direzione nord-ovest da Aguas Calientes in Perù, si raggiunge la Cascata Mandor. La passeggiata attraverso il paesaggio pianeggiante nella foresta pluviale è piuttosto agevole. Si ammira la varietà di specie alberi, di piante e di fiori, mentre svolazzano colibrì e farfalle. La fitta vegetazione è costellata soprattutto di coloratissime orchidee selvatiche, di alberi di banano e di caffè. Però le cascate sono di diversa dimensione. Ricadono per circa 12 metri. E’ davvero piacevole nuotare nelle piscine naturali che si formano alla loro base.

Museo Manuel Chávez Ballón

A 2,5 km a sud-ovest dalla cittadina di Aguas Calientes in Perù è situato il Museo Manuel Chávez Ballón. Si trova alla base del sentiero per raggiungere Machu Picchu. E’ dedicato agli scavi archeologici nella cittadella di Machu Picchu e alle tecniche di costruzione Inca nel ‘500. Una scalinata all’esterno della struttura museale conduce a un piccolo giardino botanico.

Machu Picchu

A 400 metri al di sopra del crinale di montagna in cui si trova Aguas Calientes in Perù furono scoperte le rovine della città Inca di Machu Picchu del ‘500. Per precisione: era il 1911. Il Santuario di Machu Picchu è un bene designato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983. E’ l’unica città Inca finora ritrovata intatta in Perù. Ma era rimasta nascosta in una foresta pluviale. In realtà, la tappa di Aguas Calientes in Perù è l’unica per arrivare alle rovine della città Inca di Machu Picchu. Però il traffico aereo al di sopra è proibito dal Ministero della cultura del Perù.

Ad Aguas Calientes (Perù), un ripido sentiero conduce dalla stazione ferroviaria in centro alla vicina fermata dell’autobus per Machu Picchu. Da qui si deve viaggiare per 9 km lungo la strada principale per raggiungere il sito archeologico Inca. E’ proprio in posizione mozzafiato a circa 2.430 m s.l.m. Pernottare ad Aguas Calientes consente di poter partire con il primo autobus alle ore 5.30 per arrivare all’alba a Machu Picchu in mezz’ora circa.

Related Posts

Lascia un commento