Thornybush Private Game Reserve (Sudafrica): safari fotografici ed escursioni
La Thornybush Private Game Reserve è una riserva privata in Sudafrica. E’ adiacente al Kruger Park. Appartiene al Greater Kruger National Park. Fu fondata nel 1955 in un parco naturale. Si trova a sud della cittadina di Hoedspruit e della provincia di Limpopo. E’ nell’area della savana di Lowveld. Offre stupendi panorami sconfinati di natura incontaminata. Fu tra le prime riserve in Sudafrica a coinvolgere la comunità locale. Questo non soltanto nello sviluppo dei progetti di ricerca e di conservazione della natura, ma anche nella lotta contro il bracconaggio del rinoceronte.
Indubbiamente la Thornybush Private Game Reserve è una destinazione per appassionati di safari fotografici e di ecoturismo. La sua savana è l’habitat di una ricchezza davvero notevole di specie di flora e di fauna selvatica. Per esempio, sono presenti innanzitutto sia i Big Five (leoni, leopardi, bufali, rinoceronti, elefanti), sia altri mammiferi. Ma anche uccelli, oltre a rettili e anfibi. Il clima è favorevole tutto l’anno.
L’osservazione della fauna selvatica nella Thornybush Private Game Reserve è proprio un’esperienza tra le più appaganti in Sudafrica. Le escursioni e le diverse attività sono condotte da autisti, guide e ranger esperti. Si effettuano a bordo di veicoli aperti adatti a fuoristrada. In alternativa, a piedi lungo sentieri, ma in assoluta sicurezza. I safari fotografici sono organizzati a partire dall’alba e dal tramonto di ogni giorno. Infatti, lo scopo è di cogliere il risveglio e l’inizio della caccia alla preda degli animali selvatici. Inoltre, le pozze d’acqua sono un luogo di richiamo per mandrie di animali assetati. Gli spettacolari safari in mongolfiera consentono di ammirare dall’alto gli spazi sconfinati delle pianure della riserva e delle regioni limitrofe.
Alcuni lodge diversi l’uno dall’altro sono sparsi nella riserva. Godono di vista panoramica sulla savana e su tramonti mozzafiato.
Come arrivare
La distanza della Thornybush Private Game Reserve dalla città di Johannesburg, capoluogo della provincia di Gauteng, è di circa 400 km. Sono percorribili in almeno 5 ore di guida di automobile. In alternativa, un’ora di volo aereo (giornaliero di linea o privato). Il collegamento aereo più vicino è con l’aeroporto della cittadina di Hoedspruit. Però, su aeromobili leggeri, c’è anche da Nelspruit, la città capoluogo della provincia di Mpumalanga.