Caraibi

Saint George’s (Grenada): pittoresca città capitale portuale

Saint George’s (Grenada): tra le città portuali e le capitali più pittoresche nei Caraibi

Saint George’s è la pittoresca città portuale capitale dello Stato insulare di Grenada. E’ compreso nell’arcipelago delle Piccole Antille. Si trova nel Mar dei Caraibi sudorientale.

Saint George’s (Grenada): visita

Porto Carenage e aeroporto

La vivace città di Saint George’s si è sviluppata su una piccola penisola della costa sud-occidentale dell’isola di Grenada. A dire il vero, Saint George’s è annoverata tra le città portuali e le capitali più pittoresche nei Caraibi. E’ proprio una città da visitare passeggiando lungo le sue strette strade. Sono fiancheggiate da costruzioni in pietra e mattoni con tetti di tegole rosse. Agli edifici coloniali si affiancano chiese ottocentesche. Oltre ai caffè, c’è una serie di negozi che vendono in particolare spezie locali e manifatture di artigianato. Invece case tinteggiate in tonalità pastello punteggiano i pendii delle verdi colline.

La città di Saint George’s  si affaccia sul trafficato porto interno. La sua a forma è a ferro di cavallo (Carenage). Occupa una caldera vulcanica. Indubbiamente è il cardine delle attività marine a Grenada. Inoltre la città è sede dell’unico aeroporto internazionale dello Stato di Grenada.

Lungomare

Il lungomare è frequentato soprattutto per passeggiare. Si susseguono edifici coloniali, magazzini di mattoni, ma anche negozi, bar, ristoranti. La strada panoramica (Wharf Road) che costeggia il lungomare offre una vista alquanto stupenda del porto.

Grenada National Museum

Nelle vicinanze del Carenage, il Grenada National Museum ha sede nell’edificio del 1704 dell’ex-caserma francese. Il museo espone una collezione di reperti storici scoperti sull’isola di Grenada a partire dall’antichità.

Sendall Tunnel

Proseguendo lungo la strada (Monckton Street) ci si immette nello stretto Sendall Tunnel. E’ a traffico veicolare e pedonale. La galleria fu scavata attraverso la collina tra il 1889 e il 1895. Lo scopo era di collegare direttamente la zona portuale con quella dell’Esplanade a ovest.

Mercato all’aperto in Granby Street

Il mercato principale di Grenada si svolge all’aperto in Granby Street. Le bancarelle sono allestite dalle ore 8 alle 13 dei giorni feriali. In realtà il mercato diventa molto più affollato il sabato mattina. Oltre ai prodotti freschi, l’assortimento in vendita comprende prima di tutto spezie, manufatti di artigianato locale, cesti e, in secondo luogo, abbigliamento e oggettistica.

Fort George e Fort Frederick

Dall’alto delle fortezze nei dintorni della città si gode una suggestiva vista panoramica. Sulla punta del promontorio ad ovest del porto si stagliala più antica fortezza sull’isola di Grenada. Si tratta di Fort George. Nel 1705 i francesi lo innalzarono come Fort Royale. In seguito fu denominato Fort Royal dagli inglesi. Ai giorni nostri è sede della polizia. E’ aperto a visite del pubblico.

Invece a 2 km a est dalla città si trova il complesso di Fort Frederick. I francesi lo costruirono in cima a Richmond Hill nel 1779, ma lo completarono soltanto nel 1791. Fu attrezzato con una batteria di cannoni puntati verso l’entroterra.

Cenni storici

L’insediamento di Saint George’s fu fondato a Grenada da un gruppo di francesi a metà del XVII secolo. Ciò avvenne dopo l’acquisizione della Martinica da parte del governatorato francese. Con il Trattato di Parigi del 1763, la Francia cedette l’isola di Grenada alla Gran Bretagna. Così la denominazione di Saint George’s fu scelta in onore del Santo patrono d’Inghilterra. Tuttavia i francesi riconquistarono l’isola nel 1779. In seguito, nel 1783, il Trattato di Versailles confermò la cessione di Grenada alla Gran Bretagna. Infine, tra il 1885 e il 1958, Saint George’s diventò la capitale dell’ex colonia britannica delle Isole Sopravento.

Spiagge fuori città: Grand Anse e Morne Rouge Beach

A 8 km a sud della città di Saint George’s, si incontrano due spiagge di sabbia particolarmente rinomate. Sono arcuate a forma di mezzaluna. Grand Anse è una spiaggia tra le migliori non soltanto a Saint George’s, ma in tutta Grenada. Si estende per 3 km di lunghezza. In realtà altrettanto stupenda è la vicina Morne Rouge Beach. E’ lunga un chilometro e mezzo. Queste spiagge sono assolutamente perfette per la balneazione e per lunghe passeggiate. Sono ombreggiate entrambe da lussureggianti alberi di palma da cocco e di uva di mare. Le calme acque marine in tonalità dal turchese chiaro al blu cupo sono davvero invitanti per nuotare.

Related Posts

Lascia un commento