Canada

Val-Jalbert (Canada): villaggio industriale fantasma

Val-Jalbert (Canada), Québec: sito storico del XX secolo

Val-Jalbert è uno villaggio industriale fantasma degli anni Venti del XX secolo in Canada. E’ un sito storico della provincia del Québec nella frazione di Val-Jalbert immersa in una suggestiva vallata boscosa. La posizione è esattamente sulle rive del Lac St. Jean. E’ nel comune di Chambord. Appartiene alla Municipalità Regionale della Contea di Le Domaine-du-Roy. Si trova nella regione di Saguenay-Lac Saint-Jean.

Ai giorni nostri, il villaggio di Val-Jalbert in Canada è composto da 94 edifici residenziali, commerciali, pubblici, oltre a strutture turistiche. Le fabbricazioni sono autentiche, di legno, con il mulino e la fabbrica. Sono originali dei primi anni del XX secolo. Per almeno 25 anni, queste abitazioni furono le prime in ambito provinciale ad essere provviste delle innovative forniture di elettricità e di acqua corrente ad uso domestico. Le strutture rimasero abbandonate dalla fine anni Venti del XX secolo, ma in seguito furono restaurate. Così Val-Jalbert ormai vanta un patrimonio urbano e industriale nel migliore stato conservativo in Canada.

Le diverse costruzioni da visitare si possono raggiungere a piedi o su autobus d’epoca restaurati. Per esempio, oltre alle case in legno, il convento con la scuola, l’emporio, i negozi, l’ufficio postale, il ristorante nel mulino, la fabbrica. La storia del villaggio è spiegata sia da attori in costume d’epoca, sia tramite presentazioni multimediali.

Lo storico villaggio fantasma di Val-Jalbert è un’attrazione turistica tra le più visitate nella regione di Saguenay-Lac Saint-Jean in Canada. Dista 8,5 km verso nord-ovest dal comune di Chambord e 11 km verso sud-est dalla città di Roberval affacciata sul Lac Saint-Jean.

Cascate del fiume Ouiatchouane

In aggiunta a questo, il villaggio di Val-Jalbert è di richiamo turistico in Canada anche per il percorso naturalistico di circa un chilometro verso sud-ovest che conduce alle maestose cascate del fiume Ouiatchouane (Chute Ouiatchouane). Sono addirittura alte 22 metri più delle Cascate del Niagara. Si possono osservare a distanza ravvicinata, da una piattaforma protetta da pareti di vetro. Altrimenti, da cinque punti di visualizzazione dislocati in cima a scalinate e sui sentieri attorno. Tuttavia, una veduta panoramica mozzafiato è godibile dalla vetta della montagna raggiungibile in funivia.

Cenni storici

Risale al 1901 la fondazione del borgo di Saint-Georges-de-Ouiatchouan. La sua denominazione derivava dal fiume Ouiatchouane che lo attraversava. Era nel comune di Lac-Bouchette. Quell’insediamento serviva per attirare manodopera nel nuovo stabilimento di lavorazione del legno per ottenere cellulosa non trattata. La fabbrica era stata costruita ai piedi delle due cascate del fiume Ouiatchouane. Il mandante era la Compagnie de pulpe de Ouiatchouan. Era una società dell’imprenditore canadese Damase Jalbert. Però egli morì nel 1904. Una società americana acquistò la fabbrica di cellulosa. Poi fu venduta nel 1909 alla Compagnie de Pulpe de Chicoutimi. Per suo volere, nel 1913 il paesino in Canada al confine tra i comuni di Roberval e di Chambord ottenne una nuova ridenominazione: Val-Jalbert in memoria del suo fondatore Damase Jalbert.

Il borgo di Val-Jalbert (Canada) si popolò di circa un migliaio di abitanti. Ma, verso gli anni Venti del XX secolo, lo stabilimento entrò in crisi in seguito al calo di domanda del prodotto lavorato. Nel 1927, l’ultima società proprietaria da un anno, la Quebec Pulp and Paper Mills Ltd, interruppe definitivamente l’attività della fabbrica. Al paese di Val-Jalbert venne così a mancare l’unica risorsa economica fonte di reddito. Pertanto, si spopolò completamente nell’arco di due anni. Espropriato nel 1942 dal governo dello Stato canadese del Québec, il villaggio di Val-Jalbert rimase abbandonato in Canada fino al 1960, anno in cui fu restaurato. Dal 1996 è designato sito storico nazionale della provincia del Québec.

Related Posts

Lascia un commento