Brasile

Morro de Sao Paulo (isola di Tinharé, Bahia, Brasile)

Morro de São Paulo

Morro de Sao Paulo, Costa do Dendê, isola di Tinharé in Brasile

Morro de São Paulo è un villaggio costiero tradizionale sull’isola di Tinharé in Brasile. Per l’esattezza, si affaccia sulla Costa do Dendê. E’ situato in prossimità della punta all’estremità nord-orientale dell’isola di Tinharé. L’isola si trova al largo della costa della città di Salvador. E’ la capitale dello Stato federato di Bahia. Siamo nel sud di questo stato brasiliano.

Il villaggio di Morro de São Paulo è raggiungibile soltanto su imbarcazione o in aereo. E’ privo di strade asfaltate e di accesso veicolare. Una strada principale con una serie di negozi attraversa il villaggio. E’ attrezzato per l’accoglienza turistica con alberghi e ristoranti. Si può raggiungere in due ore e mezzo di catamarano oppure in una ventina di minuti di volo in aereo dalla città di Salvador.

Spiagge

Numerose incantevoli spiagge di sabbia bianca sono vicino al villaggio di Morro de São Paulo. Si trovano sul versante orientale dell’isola di Tinharé. Sono tutte delimitate da alberi di palma da cocco. Ma possiedono caratteristiche e opzioni particolari.

Primeira Praia è la prima spiaggia vicino al villaggio di Morro de São Paulo. E’ attrezzata per sport acquatici. I residenti locali la frequentano preferendola ad altre.

Segunda Praia è la spiaggia più turistica e rinomata di tutte. E’ frequentata giorno e notte per l’offerta di bar, ristoranti e divertimento fino all’alba.

Terceira Praia è il punto di partenza di escursioni su imbarcazione e su motoscafo. Effettuano tappe per consentire di praticare snorkeling.

Ombreggiate da alberi di palma, Quarta Praia e Quinta Praia (Praia do Encanto) sono tranquille spiagge remote. Sono poco frequentate. Rimangono costellate di piscine naturali durante il verificarsi del fenomeno della bassa marea.

La selvaggia Gamboa Praia (Praia do Pontal) è, invece, ideale per passeggiate. E’ del tutto priva di infrastrutture turistiche. Si può raggiungere soltanto percorrendo a piedi un lungo sentiero tra lussureggianti alberi di palma.

L’ampia striscia di spiaggia di Praia de Garapuá è isolata e deserta, ma con alcuni ristoranti. Si trova presso un villaggio di pescatori, dopo una foresta di mangrovie.

Sport acquatici

Partendo dalle spiagge balneabili di Morro de São Paulo si possono praticare numerosi sport acquatici. Innanzitutto nuoto e banana boat. Poi il divertentissimo zip-line (Tirolesa de Morro). Significa tuffarsi in mare dopo essere scivolati, imbragati e appesi a un cavo, da una piattaforma vicino al faro (Farol do Morro). E poi escursioni in barca per praticare snorkeling nelle limpide acque marine dell’Oceano Atlantico.

Morro de São Paulo: visita al villaggio

Lasciato il molo del porto, si raggiunge il forte (Fortaleza de Tapirandu) in pietra del 1630. E’ il luogo migliore per assistere al tramonto sul mare. Il faro in attività è una costruzione del 1835. Una ripida salita conduce al villaggio di Morro de São Paulo. Conserva costruzioni dei primi del ‘600 (come la Pousada O Casarão del 1608) e monumenti coloniali. La barocca Chiesa di Nostra Signora della Luce (Igreja Nossa Senhora da Luz) fu costruita tra il 1628 e la fine del ‘700. Il vasto sistema di approvvigionamento idrico Fonte Grande fu approntato nel 1746.

Isola di Tinharé (Arcipelago di Cairu), baia di Camamu

L’isola di Tinharé è nella baia di Camamu nell’Oceano Atlantico dalle acque in tonalità sfumate dall’azzurro al blu. Si tratta dell’isola principale delle tre isole abitate su 26 sparse nel comune-arcipelago di Cairu. Questo è compreso in un’area di protezione ambientale (APA Tinharé – Boipeba). A dire il vero, l’isola di Tinharé è una delle attrazioni turistiche più frequentate nella parte nord-orientale del Brasile.

Related Posts

Lascia un commento