Parco nazionale marino Kisite-Mpunguti e Riserva (Kenya): snorkeling, immersioni, avvistamento cetacei, birdwatching
Il Parco nazionale marino Kisite-Mpunguti e Riserva (Kisite Mpunguti National Marine Park and Reserve) è situato sulla costa meridionale del Kenya. Il Parco nazionale Kisite fu istituito nel 1973, l’adiacente Riserva Mpunguti nel 1978. Occupa una superficie di 39 km². Il Parco nazionale marino di Kisite di 28 km² è il più vasto in Kenya. Al contrario, la Riserva marina di Mpunguti di soltanto di 11 km² è la meno estesa in Kenya.
Come posizione, il Parco nazionale marino Kisite-Mpunguti e Riserva si trova nella contea di Kwale. E’ ad appena pochi chilometri a nord dal confine della Tanzania. Invece, è a sud dell’isola di Wasini. Esattamente a una decina di chilometri dal villaggio portuale di Shimoni. Dista 40 km dalla cittadina costiera di Ukunda e 80 km verso sud dalla città di Mombasa.
Parco nazionale marino Kisite-Mpunguti e Riserva (Kenya): visita
Barriere coralline: snorkeling e immersioni
Una serie di siti per snorkeling e per immersioni subacquee sono nel Parco Marino Kisite-Mpunguti e Riserva. Sono sicuramente tra i siti migliori lungo la costa del Kenya e in Africa orientale. Entusiasmano sia sub principianti, sia esperti. La splendida spiaggia di sabbia è lambita da limpidissime acque calde. I fondali sono poco profondi.
I giardini di coralli duri e molli incontaminati sono popolati di una straordinaria varietà di forme di vita marina. Molte zone attorno alla barriera corallina sono occupate da praterie di fanerogame e da tappeti di alghe marine. Il parco è frequentato da diverse centinaia di pesci di barriera, di delfini di tre specie, solitari o in gruppo. Oltre a tartarughe marine verdi ed embricate, polpi, murene, molluschi. E anche grandi colonie di uccelli marini in nidificazione.
Avvistamento cetacei e birdwatching
Tra le altre numerose attrazioni nel Parco nazionale marino Kisite-Mpunguti e Riserva (Kenya), innanzitutto l’avvistamento dei delfini tutto l’anno. Poi anche l’avvistamento degli squali balena e delle balene megattere in migrazione dal nord nel periodo tra luglio e dicembre per riprodursi in acque marine calde. Ma è interessante pure il birdwatching.
Isola di Kisite: area importante per gli uccelli
Nel Parco Marino Kisite-Mpunguti e Riserva vi sono quattro splendide piccole isole circondate dalla barriera corallina nell’Oceano Indiano. Sono l’habitat di una grande varietà di fauna marina endemica e di uccelli migratori. Eccetto l’isola di Kisite a suolo erboso, le isole Mpunguti sono coperte di una fitta foresta equatoriale costiera.
L’isola di Kisite è pianeggiante e rocciosa. E’ coperta da macchie erbose. Durante il fenomeno della bassa marea emerge una spiaggia di sabbia e la circonda. In realtà è l’habitat di una moltitudine di uccelli marini. L’organizzazione non governativa BirdLife International ha designato l’isola di Kisite un’area importante per gli uccelli (IBA, Important Birds Area). In particolare per i migratori. Infatti, sopraggiungono ogni anno a luglio per la riproduzione e poi ripartono a settembre.