Paraty (Brasile), Costa Verde, Rio de Janeiro: cittadina con centro storico Patrimonio Nazionale, spiagge, foreste, cascate, parchi
Paraty (Parati) è una suggestiva cittadina coloniale costiera in Brasile. Si trova nel sud-est dello Stato di Rio de Janeiro. Esattamente lungo la Costa Verde. Si affaccia su una tranquilla baia dalle acque verde smeraldo con circa 200 tra isole e isolotti.
La cittadina di Paraty è rimasta immutata dal XVII secolo. Custodisce alcuni degli esempi migliori e meglio conservati di architettura barocca portoghese.
Lungo il litorale selvaggio frastagliato tra i promontori si alternano tra le mangrovie innumerevoli spiagge di sabbia bianca a piccole baie dalle acque calme. Indubbiamente sono perfette per rilassarsi, praticare snorkeling e immersioni. Sono tutte raggiungibili via mare o tramite sentieri.
Paraty (Brasile): visita
Centro storico
Il centro storico di Paraty è un bene Patrimonio Nazionale del Brasile. E’ animato giorno e notte. Le strade cittadine sono ad esclusivo transito pedonale, ciclistico, su mulo e carretto. Finiscono incurvate lateralmente perché in origine dovevano proteggere dal vento marino e dai pirati. A differenza di tutte le altre città coloniali costiere del Brasile, le vie di Paraty conservano la pavimentazione a pietre irregolari originale del XVII secolo. Funzionante ancora come sistema di drenaggio stradale quando la marea sale al massimo. Infatti, la cittadina di Paraty fu costruita un poco al di sotto del livello del mare. Inoltre, è circondata dall’acqua su tre lati. Sono interessanti da visitare le numerose chiese come l’Igreja Santa Rita icona di Paraty, l’Igreja Nossa Senhora dos Remédios, l’Igreja di Nossa Sinora do Rosario e l’Igreja Nossa Senhora das Dores.
Cenni storici
A Paraty la configurazione urbana del XVII secolo è rimasta integra. Le basse case con cortili interni sono allineate a schiera. Le loro facciate sono bianche, mentre porte e persiane sono colorate. All’epoca Paraty era una delle città più ricche del Brasile. Per spiegare: era il porto da cui salpavano per l’Europa le navi cariche d’oro. Questo metallo prezioso arrivava via terra (Camino do ouro) dalle miniere di Minas Gerais.
Tuttavia, quando nel 1720 fu costruita una nuova strada tra Minas e Rio de Janeiro, Paraty rimase isolata. Diventò raggiungibile esclusivamente dal mare. Ciò avvenne anche durante il periodo del breve ciclo del caffè all’inizio del XIX secolo. E continuò per circa un secolo e mezzo. Infatti, nel 1950 venne aperto un percorso sterrato praticabile nei periodi di secca.
Soltanto negli anni Ottanta del XX secolo, la cittadina coloniale di Paraty decentrata in Brasile ritornò ad essere accessibile. Questo avvenne in seguito all’inaugurazione della litoranea tra Rio de Janeiro e Santos. Così Paraty diventò anche una nuova meta di ecoturismo nonostante che fosse lontana dal circuito tradizionale. Dista 95 km dal comune di Angra dos Reis. E’ quasi equidistante dalle città di São Paulo (330 km) e da Rio de Janeiro (236 km).
Paraty: dintorni
Foreste con cascate
Immediatamente alle spalle di Paraty proliferano foreste tropicali incontaminate su altopiani e montagne. Comprendono le ultime rimaste della foresta pluviale atlantica nella catena montuosa Bocaina. Tra la vegetazione lussureggiante, i corsi d’acqua creano cascate come quelle di Andorinhas e di Pedra Branca.
Sentieri per escursioni
Negli immediati dintorni di Paraty, diversi sentieri per escursioni sono collegati al Caminho Velho (Caminho do Ouro) e penetrano nell’entroterra selvaggio. Lungo il percorso di Corsico-Picinguaba fino a Ubatuba si incontrano cascate. Invece rovine di fazende coloniali tra Paraty Mirim e Saco do Mamanguà.
Parchi naturali e riserve ecologiche
Sei grandi aree verdi circondano Paraty. Includono parchi naturali tra i quali il Parque Nacional da Serra da Bocaina e il Parque Ecológico de Paraty-Mirim. Ma anche aree di protezione ambientale (Área de Proteção Ambiental da Baía de Paraty, Área de Proteção Ambiental do Cairuçu). E pure riserve ecologiche come la Reserva Ecológica da Joatinga. Una straordinaria ricchezza di biodiversità si ritrova in habitat a diverse altitudini. Per esempio, i siti di nidificazione naturale di innumerevoli uccelli marini.