Great Smoky Mountains National Park (Tennessee/North Carolina, USA): Riserva della Biosfera e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO
Il Great Smoky Mountains National Park è il parco nazionale più visitato negli Stati Uniti d’America. Indubbiamente è uno tra i più ampi negli Stati Uniti orientali. E’ situato nel sudest degli Stati Uniti d’America. Si estende negli Stati federati del Tennessee (a ovest) e del North Carolina (a est).
La fondazione del parco avvenne nel 1934. Invece l’inaugurazione nel 1940. A dire il vero, è una Riserva della Biosfera dal 1976, nonché un bene Patrimonio Mondiale dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 1983. Infatti, innanzitutto è straordinaria la ricchezza di biodiversità. Ma sono anche impagabili le viste panoramiche. In aggiunta, il Registro Nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti d’America ha iscritto alcuni edifici di legno d’epoca della serie protetta nel parco. Sono raggruppati in diverse località. Tra queste, Cades Cove, Cataloochee, Oconaluftee. Senza tralasciare Elkmont Road e Little River Trail. Così come il sentiero naturalistico Roaring Fork Motor Nature Trail. E’ stretto e tortuoso.
Great Smoky Mountains National Park: visita
Il vasto Great Smoky Mountains National Park include numerose alte vette. Alcune appartengono alle catene montuose delle Great Smoky Mountains. Altre a una sezione delle Blue Ridge Mountains. Sono incluse nel sistema dei Monti Appalachi. Effettivamente un’area montana di antichissima origine occupa il parco. Ruscelli e cascate scorrono nelle fitte foreste di conifere. Ma è pure presente una porzione di pianure. Qui crescono boschi decidui equatoriali. Sono davvero migliaia le varietà di piante da fiore.
Fauna selvatica
Centinaia di specie di fauna selvatica hanno l’habitat nel Great Smoky Mountains National Park. Si tratta soprattutto di uccelli e di mammiferi. Inoltre vi sono pure pesci, rettili e anfibi. In particolare nelle vallate di Cataloochee e di Cades Cove si incontrano specialmente grossi alci, cervi e orsi neri. Ma anche coyote, procioni, marmotte.
Attività all’aria aperta
I numerosi visitatori frequentano il Great Smoky Mountains National Park tutto l’anno. La strada principale U.S. Route 441 (Newfound Gap Road) attraversa il parco. L’ingresso è gratuito. Rimane chiuso al pubblico soltanto il giorno di Natale. In realtà il parco offre una varietà di attività all’aria aperta. Innanzitutto una moltitudine di sentieri sterrati. Sono tracciati per escursionismo. Ma pure percorsi per ciclismo ed equitazione. Poi birdwatching e osservazione della fauna selvatica. E pesca regolamentata di trote. Gli abeti ombreggiano le zone per picnic. I campeggi attrezzati sono una decina. Altri sono invece sparsi in posti designati. Però occorre il permesso per l’assegnazione. Alcuni storici edifici rurali sono visitabili. Si trovano nel sud degli Appalachi.
Edifici storici
Oltre 90 edifici storici di legno si trovano nel Great Smoky Mountains National Park. Sono originali d’epoca oppure ristrutturati. Certamente sono tra i meglio conservati o restaurati negli Stati Uniti orientali. Molte sono fattorie. Vi sono annessi fienili, stalle e pollai. In aggiunta a un gran numero di mulini, chiese, scuole e negozi. Li costruirono i pionieri colonizzatori. Risalgono al periodo tra i primi decenni del XIX secolo e l’inizio del XX secolo. I fondatori furono i pionieri colonizzatori.