Mercato notturno di Luang Prabang (Laos): prodotti vari, artigianato e manifatture etniche Hmong
Il mercato notturno di Luang Prabang (Luang Prabang Night Market) è il più importante nel Laos in particolare per l’artigianato. La città di Luang Prabang è il capoluogo della provincia omonima. Si trova nella parte centro-settentrionale del Laos nella penisola indocinese. Fu la capitale del regno Lan Xang Hom Khao (1354-1707). E’ una città designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995. La motivazione è la sua ricchezza di valori culturali, storici, architettonici. Oltre che l’armonioso inserimento sulle rive alla confluenza del fiume Khan nel Mekong.
Indubbiamente il folcloristico mercato notturno di Luang Prabang è uno tra i più tranquilli in Asia. Centinaia di stand a illuminazione elettrica e copertura a tendoni sono allineati su quattro file lunghissime. La merce viene ordinatamente esposta su stuoie posate sul marciapiede. Ai margini del mercato e lungo le strade laterali, le bancarelle di gastronomia preparano al momento un’infinità di saporite prelibatezze speziate locali e nazionali.
In realtà, si è cercato di soddisfare la richiesta turistica di prodotti di artigianato etnico della regione. Così il mercato notturno di Luang Prabang fu inaugurato a lume di candela e aperto al pubblico per alcune settimane nel dicembre 2002. Riscosse un immediato successo. Pertanto, questo mercato temporaneo è diventato permanente. Questo senza subire interruzioni temporali. Per di più continuando ad accrescersi grazie all’inserimento di nuovi rivenditori.
Il colorato mercato notturno di artigianato è allestito all’aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 22 in una sezione del centro storico di Lang Prabang. Per l’occasione, viene vietato il traffico veicolare a favore del transito pedonale lungo un tratto stradale di un chilometro. Esattamente dal fondo della via principale Sisavangvong Road (antistante al complesso del Museo di Palazzo Reale) fino all’incrocio con Kitsarat Road.
Prodotti in vendita
I prodotti in vendita sono davvero numerosi. Non soltanto dipinti su carta di riso, ma anche ceramiche e sculture, monili in argento e maschere di legno. Oltre a lampade di bambù e pure caffè, tè, spezie. E pure magliette e calzature. Talvolta sono di provenienza dal sudest asiatico (Thailandia, Vietnam, Cina).
Manufatti Hmong
Rispetto ai numerosi mercati diurni allestiti all’aperto a Luang Prabang e altrove nel Laos, il mercato notturno è più assortito di manifatture etniche Hmong. Per spiegare: sono manufatti di arte tessile elaborati in prevalenza da donne Hmong. Ma in parte anche da altri gruppi etnici asiatici residenti nei villaggi sulle colline circostanti.
I manufatti del popolo Hmong si distinguono per i tradizionali ricami a mano. I motivi geometrici con colori in contrasto segnalano l’appartenenza tribale ed etnica. Le tecniche di lavorazione Hmong a mano sono tramandate attraverso le generazioni. Sono riconoscibili sia nell’abbigliamento tipico indossato dalle donne della minoranza etnica Hmong, sia nei manufatti che elaborano con grande abilità. Nel mercato notturno di Luang Prabang, le donne Hmong vendono le lavorazioni tessili artigianali che hanno eseguito a mano. Si tratta non soltanto di articoli per la persona, ma pure per la casa. Comprendono abbigliamento e accessori, oltre a biancheria per la casa e idee di arredo.
Souvenir tipici in carta di gelso
Nel mercato notturno di Luang Prabang si possono acquistare alcuni souvenir tipici. Tra questi, gli oggetti in carta di gelso decorati anche con foglie o fiori secchi incorporati. Si tratta soprattutto di lampade, lanterne, album e cartoline. Infatti, la città di Luang Prabang è rinomata per la preparazione e per la lavorazione della carta di gelso (saa). E’ ottenuta dalla corteccia dei giovani rami del gelso da carta (Broussonetia papyrifera). Dapprima la fibra viene immersa a lungo nell’acqua. Quindi subisce un complesso trattamento naturale. Infine è sottoposta all’azione del sole.