Laos, Oriente

Grotte di Pak Ou (Laos): antico santuario naturale buddista

Grotte di Pak Ou (Laos): sito sacro buddista nei dintorni di Luang Prabang

Le Grotte di Pak Ou sono un antico santuario naturale buddista tra i più venerati dal popolo del Laos. La posizione è sul lato occidentale del fiume Mekong di fronte alla confluenza del Nam Ou. Sono situate a circa 30 km nord-est della città di Luang Prabang. E’ l’antica capitale della provincia omonima. Si trova nel Laos settentrionale.

Il sito sacro buddista delle Grotte di Pak Ou è diventato un’attrazione turistica nel Laos. Alle pareti interne delle grotte sono disposte oltre 4.000 statue di legno in miniatura che rappresentano Buddha. Le statuine sono scolpite in molte posizioni tradizionali durante le diverse pratiche (riposo, insegnamento, meditazione, ecc.). E’ rappresentata anche la posizione coricata per il raggiungimento dell’illuminazione (nirvana). Queste piccole statue antiche sono sempre state prelevate dagli altari e depositate qui in quanto danneggiate, dismesse oppure sostituite.

Per tradizione, le Grotte di Pak Ou sono meta di pellegrinaggio del popolo buddista del Laos durante il Capodanno a metà aprile. Il tipico rito propizio consiste nello spruzzare acqua profumata di fiori sulle piccole sculture di Buddha. L’acqua è simbolo della purezza e della ciclicità. Oltre a pregare, i buddisti lasciano offerte e fiori, accendono candele e bruciano l’incenso.

Il paesaggio è incantevole. E’ dominato da un maestoso picco di pietra calcarea. In realtà, le Grotte di Pak Ou sono due cavità naturali nelle pareti ripide di una montagna nel Laos. La Grotta di Tham Ting, più piccola e spettacolare, in posizione inferiore, è visibile dal fiume. La Grotta di Tham Phum (Tham Prakachay) è più estesa e profonda.

Grotta di Tham Ting

La Grotta di Tham Ting è la più rinomata delle due Grotte di Pak Ou. E’ posta a una quindicina di metri sopra la superficie dell’acqua del fiume. Alla grotta si arriva salendo una stretta scala ripida con vista panoramica mozzafiato sul Mekong. La grotta conserva almeno 2.500 statuine raffiguranti Buddha. Sono sparse in tutta la cavità. Ma alcune sono mal conservate a causa dell’umidità, nonostante penetri la luce solare.

Grotta di Tham Phum

Salendo una serie di scale ripide si arriva all’ingresso della Grotta di Tham Phum. E’ chiusa da una porta di legno di teak. All’interno, la cavità superiore delle Grotte di Pak Ou è completamente buia. E’ profonda una cinquantina di metri. Grazie alla luce delle torce elettriche noleggiate all’ingresso, si possono ammirare almeno 1.500 statuine raffiguranti Buddha su altari.

Grotte di Pak Ou (Laos): come arrivare

La visita alle Grotte di Pak Ou nel Laos è possibile soltanto per via fluviale. Le escursioni su kayak, imbarcazione privata o collettiva hanno durata giornaliera o di mezza giornata. I biglietti per i tour si possono prenotare nelle agenzie di viaggi oppure presso il molo di Luang Prabang da cui si salpa. Le imbarcazioni navigano lungo il fiume Mekong. Attraversano splendidi paesaggi con montagne calcaree su entrambi le rive. Attraccano al piccolo molo vicino alla parete rocciosa. Si può anche noleggiare un taxi a tre ruote (tuk-tuk) fino al villaggio di Pak Ou di fronte alle grotte e attraversare il Mekong sul traghetto.

Related Posts

Lascia un commento