Mammoth Lakes (Stati Uniti), Mono, California: cittadina turistica montana, stazione sciistica, bellezze naturali e geologiche
Mammoth Lakes è una cittadina turistica ad alta quota (2.400 m s.l.m.) negli Stati Uniti d’America. Si trova nello Stato federato della California. Esattamente sull’arida e ripida estremità orientale della Sierra Nevada nella Contea di Mono.
La sovrastante Mammoth Mountain è un vulcano inattivo diventato una delle località sciistiche più quotate al mondo è situata a ovest. La Range Sherwin (a sud) e la Morrison Mountain (a nord-ovest) sono ideali per la preparazione atletica in alta montagna.
La regione alpina è di rara bellezza. E’ circondata da colline dai prati fioriti e da montagne ricoperte da foreste di pini. Nelle vicinanze vi sono laghi e numerose caratteristiche formazioni vulcaniche. Sono ai margini dell’area geologicamente attiva della Long Valley Caldera (64 km a sud-est di Yosemite).
Stazione sciistica
In realtà, la città di Mammoth Lakes negli Stati Uniti è la porta d’accesso al complesso della Mammoth Mountain Ski Area (MMSA). E pure la prima stazione sciistica ad aprire in California e l’ultima a chiudere. Ha oltre 150 piste da sci servite da 26 impianti di risalita. Pertanto è tra le più frequentate negli Stati Uniti per praticare sport invernali. In particolare snowboard, motoslitta, slittino, racchette da neve. In Mammoth Lakes Basin ed a Twin Lakes, gli sciatori di tutti i livelli possono anche divertirsi con lo sci di fondo e le racchette da neve. Il periodo adatto è di solito tra le metà di novembre e di aprile (tempo permettendo).
Attività ricreative in città
La tranquilla cittadina di Mammoth Lakes negli Stati Uniti è soleggiata per dieci mesi l’anno. Diventa molto affollata tra l’autunno e la primavera inoltrata, spesso fino ai primi di luglio. Durante la stagione estiva, non raggiunge temperature massime di 30° C. Pertanto diventa la località ideale per giocare a tennis oppure a golf (campo Sierra Star in centro). Ma anche frequentare gallerie d’arte e musei, oltre a fare shopping.
Leggi altri articoli sugli Stati Uniti
Dintorni di Mammoth Mountain
Attività sportive
La posizione di Mammoth Lakes (Stati Uniti) è strategica per visitare i dintorni a cavallo. In aggiunta a fare arrampicate, trekking, canottaggio, kayak, pesca, giri in bicicletta, voli in mongolfiera. Nelle vicinanze vi sono sia cinque laghi (a dieci minuti a ovest), sia Twin Lakes e Lake Mary. La postazione della cabinovia (a 20 minuti) conduce alla vista impagabile dalla cima di Mammoth Mountain (raggiungibile anche in mountain bike). A sud, la panoramica Owens Valley è una delle più profonde negli Stati Uniti d’America. Offre diverse possibilità di escursioni.
Attrazioni naturali e geologiche
A 2 km dal centro di Mammoth Lakes (Stati Uniti), l’Earthquake Fault è un’enorme fessura. Si aprì secoli fa durante una serie di forti terremoti. L’Hot Creek Geologic Site (16 km a sud) è un’area geotermica con sorgenti d’acqua calda. Qui i soffioni di vapore raggiungono temperature indicate per l’incubazione di uova di trota in vivaio (Hot Creek Fish Hatchery, 11 km a sud).
Le pareti a strapiombo delle rocce sono le più antiche della Sierra Nevada. Un lago alpino naturale è situato a Convict Lake (20 km a sud ). Il lago artificiale di Crowley Lake (22 km a sud) è frequentato dal 1940 per la pesca e per gli sport acquatici. Il Monumento nazionale americano Devils Postpile (a 29 km) consiste in sei colonne isolate di basalto formatesi mille secoli fa. A 4 km di distanza vi sono le Rainbow Falls, 30 metri di cascate nel San Joaquin River.
Dopo circa un’ora di guida da Mammoth Lakes, si arriva a Bodie. Si tratta di una delle città fantasma più autentiche. E’ la testimonianza del passato ottocentesco di questo centro minerario per l’oro. A una trentina di km più a sud, il lunare mare interno salato di Mono Lake è davvero sorprendente. Le sue torri di tufo in superficie si sono formate da depositi di calcare originati da sorgenti sotterranee. Circa 300 specie di uccelli nidificano qui oppure sostano durante le migrazioni. Proseguendo di 16 km a sud, si accede al circuito di June Lake Loop (25 km). Le alte cime della Sierra dominano in una suggestiva conca di laghi. Poi la strada si ricongiunge alla US 395 per ritornare a Mammoth Lakes (Stati Uniti).