Harbour Island (Bahamas), Out Islands: isola con spiagge splendide, barriera corallina, relitti per immersioni, snorkeling e pesca
Harbour Island è un’isola distretto amministrativo nelle Isole Bahamas. E’ al largo dell’estremità nord-orientale dell’isola di Eleuthera. Entrambe appartengono al gruppo delle Out Islands. Sono circondate dall’Oceano Atlantico.
La tranquilla Harbour Island (Bahamas) è lunga 5,5 km e larga 2,5 km. E’ un’isola con un unico centro abitato e capoluogo: Dunmore Town. E’ soleggiata, ma soffia una costante confortevole brezza. Le immersioni e lo snorkeling nelle acque marine di Harbour Island sono tra i più emozionanti non soltanto nelle Bahamas, ma nella regione dei Caraibi. Le acque oceaniche di tonalità turchese chiaro sono molto limpide. Favoriscono immersioni anche presso i numerosi relitti di navi naufragate nei dintorni. E decisamente fruttuosa è la pesca d’altura di marlin, tonni, pesci vela. Così pure la pesca sportiva a mosca di bonefish. Imperdibili sono i tour giornalieri nelle piccole isole ed isolotti delle Bahamas sparsi attorno a Harbour Island.
Indubbiamente Harbour Island vanta alcune delle spiagge incantevoli delle Bahamas. Ma la più particolare è certamente Pink Sand Beach. Infatti, è una spiaggia di finissima sabbia corallina di tonalità rosa tenue. Diventa particolarmente luminosa alla luce del tramonto. Si allunga per 5 km su tutto il versante orientale di Harbour Island. La sua sabbia battuta è adatta a piacevoli passeggiate, anche a cavallo, così come ad attività di jogging. La spiaggia è protetta da una periferica barriera corallina. Ciò rende il sito tra i più sicuri nell’arcipelago delle Bahamas per praticare nuoto e snorkeling.
Dunmore Town
Ad Harbour Island (Bahamas), l’unico centro abitato è la pittoresca Dunmore Town. E’ la città più importante delle Bahamas dopo la capitale Nassau. Si tratta di un insediamento tra i più antichi dell’arcipelago. In origine fu la capitale delle Isole Bahamas. La denominazione della città è in onore di John Murray, Quarto Conte di Dunmore, governatore delle Bahamas tra il 1786 e il 1798. Egli elesse a residenza estiva Harbour Island. Pertanto vi fece costruire Dunmore Cottage come casa per le vacanze.
Dunmore Town conserva edifici storici color pastello in stile architettonico coloniale inglese. I loro giardini sono cintati da steccati bianchi. Miglior esempio è il Loyalist Cottage (1797), la villa più antica. Le strade delimitate da piante fiorite sono ombreggiate da file di alberi di palma da cocco. La Chiesa anglicana di St. John’s (1768) è l’edificio religioso più antico delle Bahamas. Vicino c’è la Chiesa metodista Wesley (1843) tinteggiata di color giallo. La batteria di cannoni piazzati dagli Inglesi davanti a Battery House risale al XVII secolo. Invece, la caserma di Barracks Hill è dell’epoca del governatorato Dunmore.
Come raggiungere Harbour Island (Bahamas)
Per raggiungere Harbour Island, un traghetto presta regolare servizio da North Eleuthera per superare lo stretto canale marino che divide le due isole. Altrimenti, su catamarano si salpa dal porto della città di Nassau sull’isola di New Providence.