Maldive, Oceano Indiano

Atollo di Rasdhoo (Maldive) nell’Atollo di Ari Nord (Ari)

Atollo di Rasdhoo (Maldive), Atollo di Ari Nord (Atollo di Ari): barriera corallina per immersioni subacquee

L’Atollo di Rasdhoo (Rasdhukuramathi, Rasdu o Ross Atoll) è soltanto in parte abitato nell’arcipelago delle Maldive. Si trova nella parte esterna nell’Atollo di Ari Nord (Alifu Alifu Atoll). Dista 8 km dall’estremità nord-orientale dell’Atollo di Ari. Per precisione: l’Atollo di Rasdhoo è situato a ovest della città di Malé, capitale della Repubblica delle Maldive. Questo atollo è la sede del capoluogo amministrativo di Ari Nord, la città di Rasdhoo.

Il piccolo, ma incantevole Atollo di Rasdhoo comprende cinque isole. Le due isole di Veligandu (a nord-est) e di Kuramathi (a sud) sono resort turistici. Invece, le due piccole isole di Madivaru e di Madivaru-Finolhu (a est) sono disabitate. L’isola di Rasdhoo (a sud-est) è popolata di maldiviani.

Barriera corallina

La grande laguna dell’Atollo di Rasdhoo (Maldive) è di forma quasi circolare. E’ profonda dai 27 ai 37 metri. Una barriera corallina è continua da nord a ovest, mentre un’altra è a est. Il patrimonio ittico dell’Atollo di Rasdhoo è di eccezionale ricchezza e diversità di specie. Si incontrano tanti pesci tropicali variopinti, dentici, tonni, squali martello e pure tartarughe marine verdi e embricate. Pertanto, l’Atollo di Rasdhoo è frequentato tutto l’anno in particolare per praticare immersioni subacquee anche notturne. Infatti, qui le calde acque marine dell’Oceano Indiano sono chiare e limpidissime.

Siti per immersioni

Per subacquei a tutti i livelli è davvero entusiasmante la gamma di siti per immersioni nella barriera corallina dell’Atollo di Rasdhoo (Maldive). Vi sono innanzitutto scogliere con pareti rocciose scoscese e numerose grotte con corallo nero. Ma anche isole sommerse (thilas) e canali con forti correnti marine, oltre a tre relitti di navi affondate.

Interessante per immersioni in particolare all’alba è Hammerhead Point (Rasdhoo Madivaru). Si trova a sud dell’isola di Madivaru. E’ adatto a subacquei esperti. Infatti, presenta grotte e sporgenze nella spettacolare barriera corallina a 25-40 metri di profondità. Qui si aggirano pesci pelagici, mante e squali martello.

Madivaru (Hukrueli Faru) è un sito per immersioni in colorate barriere coralline visitate di frequente da mante. Però bisogna prestare attenzione alle forti correnti. E il Madivaru Channel è caratterizzato da diversi strapiombi profondi.

Come raggiungere l’Atollo di Rasdhoo (Maldive)

Si può raggiungere l’Atollo di Rasdhoo su barca veloce e su idrovolante navigando una ventina di minuti dall’aeroporto internazionale di Malé.

Related Posts

Lascia un commento