Hamilton Harbour (Bermuda), Hamilton, Pembroke Parish, Great Bermuda: principale porto naturale, edifici vittoriani, musei, ristoranti, bar
Hamilton Harbour è il principale porto naturale delle Isole Bermuda (Territorio Britannico d’Oltremare) nei Caraibi La posizione è al centro dell’isola (Great Bermuda), la più estesa.
In verità, il profondo Hamilton Harbour è la porta d’accesso dall’Oceano Atlantico occidentale alla città di Hamilton. E’ la capitale delle Bermuda. Si trova sulla penisola compresa nella contea di Pembroke Parish. A dire il vero, la denominazione di Hamilton Harbour è conseguente alla fondazione dell’agglomerato urbano di Hamilton nel 1793. Il governatore dell’arcipelago delle Bermuda in carica all’epoca infatti fu Sir Henry Hamilton.
L’insenatura di Hamilton Harbour delle Bermuda è l’estensione verso est dell’enorme corpo d’acqua di Great Sound. E’ circondata dal territorio delle contee di Pembroke Parish (a nord) e di Paget Parish (a sud). All’imbocco del porto sono situate la piccola penisola di Salt Kettle (a sud) e la catena di una dozzina di isole sparse oltre all’Isola di White. Questa invece è posta all’interno del seno di mare. In realtà, questa conformazione del porto naturale di Hamilton Harbour (Bermuda) non rende agevoli le manovre di ingresso e di uscita di navi gigantesche. Le imponenti navi da crociera di ultima generazione ormeggiano infatti nel porto di King’s Wharf (Royal Naval Dockyard). E’ all’ingresso di Great Sound all’estremità occidentale dell’isola.
Leggi altri articoli sui Caraibi
Hamilton Harbour (Bermuda): visita
Nel porto di Hamilton Harbour sono situate davvero numerose banchine. Sono quelle delle più importanti case di spedizione di Bermuda, delle navi da crociera (lungo Front Street), delle imbarcazioni da diporto e dei traghetti del servizio pubblico della capitale e di Paget Parish. Il traffico crocieristico, l’attracco di natanti privati di ogni genere e quello dei traghetti passeggeri continuano ad essere in ulteriore aumento in Hamilton Harbour. L’animata Front Street che costeggia il porto è fiancheggiata da edifici vittoriani della fine del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo. Sono tinteggiati in colori pastello proprio accesi. Vi hanno trovato sede una serie di negozi eleganti, ristoranti e musei.