Great Bird Island, North Sound National Park, Antigua, Antigua e Barbuda: isola privata visitabile di giorno protetta da una barriera corallina
Great Bird Island è una piccola isola a 3 km al largo della costa nord-est di Antigua (Antigua e Barbuda). E’ l’isola più estesa del gruppo del North Sound National Park. In realtà è disabitata, di proprietà privata, ma aperta al pubblico. erò prima del tramonto bisogna salpare da Great Bird Island e navigare 20 minuti per rientrare a Dickenson Bay. Indubbiamente è un paradiso in miniatura dall’ambiente naturale incontaminato. Quindi è uno dei posti migliori dei Caraibi dove trascorrere una giornata da dedicare allo snorkeling, al nuoto, al trekking e al birdwatching.
Barriera corallina e snorkeling
L’attività di esplorazione della barriera corallina vicino a riva è tra le migliori sull’isola di Antigua. Lo snorkeling è adatto per diversi gradi di abilità ed a tutte le età. Infatti le acque calde chiarissime sono poco profonde e protette dalle onde. Vi sguazza un’infinità di pesci tropicali colorati tra le gorgonie. Le colonie di corallo proliferano numerose. Raggiungono anche notevoli dimensioni (fino a 3-4 metri di diametro). Più al largo crescono giardini di rarissimi coralli a corna d’alce. A dire il vero, è una delle specie riscontrate più a rischio sul pianeta. Lo stretto crinale delle scogliere della barriera corallina è alto una trentina di metri. Corre lungo il versante orientale di Great Bird Island. Degrada in una zona pianeggiante coperta d’erba, piante e alberi sparsi. Ai lati vi sono distese di spiagge di sabbia candida.
Leggi altri articoli su Antigua
Uccelli e birdwatching
Alcune splendide vedute della costa dell’isola di Antigua sono da ammirare non appena si procede a ovest verso l’entroterra. Ciò è possibile con un trekking poco più in alto e passeggiando finché la copertura della foresta si infittisce e diventa impenetrabile. Tra la folta vegetazione, tra le mangrovie e sugli scogli nidificano in tranquillità più di 170 specie diverse di uccelli tropicali (fregate, sterne nere, colibrì, pellicani bruni, anatre delle Indie Occidentali, fetonti dal becco rosso, ecc.). Sono ideali per praticare birdwatching. Allo stato selvatico vivono esemplari di specie rare di lucertole oltre all’innocuo serpente corridore di Antigua a rischio di estinzione.