Caraibi, Guadalupa

Gosier (Guadalupa), Grande Terre: ridente stazione balneare

Gosier (Guadalupa), Pointe-à-Pitre: stupende spiagge di sabbia bianca

Gosier è una città e la più ridente stazione balneare nel Dipartimento d’oltremare francese di Guadalupa nelle Piccole Antille. Si trova sulla costa meridionale dell’isola di Grande Terre. Appartiene al Comune di Pointe-à-Pitre nel Cantone di Le Gosier e Les Abymes-3. Dista  mezz’ora dall’aeroporto di Pointe-à-Pitre. Negli anni ‘60 del XX secolo, Gosier è stata la prima località di origine rurale ad aprirsi al turismo a scopo di balneazione sull’isola di Guadalupa.

Gosier: visita

Spiagge

Indubbiamente Gosier (Guadalupa) offre una sequenza di spiagge di sabbia bianca ombreggiate da palme da cocco. Si tratta davvero delle più incantevoli dell’isola. Sono lambite dalle limpide acque colore smeraldo del Mar dei Caraibi.

Le spiagge con baie da ‘sogno dei Caraibi‘ si susseguono a Guadalupa da Gosier fino al promontorio roccioso di Pont des Châteaux. Si passa dall’ampia distesa di sabbia fine di Plage de Saint-Félix alla popolare Plage de Petit-Havre verso la cittadina costiera di Sainte-Anne. Su Plage des Salines un monumento a stele commemora l’abolizione della schiavitù. Avvenne grazie all’intervento del Commissario nazionale in Guadalupa Victor Hugues (1762-1826). Al centro di Gosier (Guadalupa), Plage de la Datcha è illuminata fino alle ore 23. E’ frequentata soprattutto da appassionati di nuoto e di jogging. Tra le altre spiagge da raggiungere Plage de Grand Baie e l’ombreggiata Anse Tabarin con piscina con acqua di mare.

Îlet du Gosier

Da Plage de la Datcha si gode di una vista panoramica spettacolare dell’Îlet du Gosier. E’ un isolotto disabitato di origine corallina coperto di lussureggiante vegetazione. Si tratta di un’area naturale protetta con una barriera corallina. Ma è anche il silenzioso habitat incontrastato di alcune grosse iguane. In effetti, esiste soltanto un faro (a sud). L’isolotto è appena al largo di Gosier (Guadalupa). Infatti, è raggiungibile su navetta che salpa dal molo della spiaggia di Anse Tabarin.

Altre attrazioni 

All’ingresso di Goiser (Guadalupa) si trova la fonte naturale Source de Poucet. E’ davvero piacevole passeggiare nel tranquillo e incantevole Parc Paysager du Calvaire, tra Anse Tabarin e Plage de la Datcha. Poi c’è l’Aquarium de la Guadeloupe, il principale nei Caraibi. Invece, un sito storico da visitare è il Fort Fleur d’Epée. Si tratta di una fortezza a forma di poligono. Fu costruita arroccata nel 1759 per dominare tutta la costa della baia a difesa degli Inglesi. La passeggiata può proseguire seguendo i sentieri di campagna sulle dolci colline verdi.

Related Posts

Lascia un commento