Chale Marine National Park and Reserve (Kwale, Kenya): parco marino e riserva con barriera corallina
Il Parco Nazionale e Riserva Naturale di Diani Chale è in Kenya. E’ un parco marino e riserva dal 1995. Appartiene alla contea di Kwale. L’area protetta si trova lungo la costa meridionale del Kenya. Si trova esattamente tra Diani Beach e Chale Island. Il limite a nord è l’insediamento costiero di Tiwi. Invece il confine a sud è presso Chale.
Si può accedere al Diani Chale Marine National Park and Reserve da alcune spiagge della tranquilla e idilliaca costa meridionale del Kenya. Per esempio, si accede dalla stazione balneare di Tiwi (a 10 km a nord) e da Diani Beach (a 2 km a sud). Il parco riserva dista una decina di chilometri verso nord da Diani Beach. Invece 33 km a sud-ovest dalla città di Mombasa.
Parco Nazionale e Riserva Naturale di Diani Chale
In particolare, il Parco Nazionale e Riserva Naturale di Diani Chale protegge l’integrità della barriera corallina. Innanzitutto suoi giardini di coralli. Sono in ottimo stato. Ma anche le differenti specie di pesci residenti, oltre alle tartarughe marine. Nidificano in zona.
A dire il vero, il Diani Chale Marine National Park and Reserve è di richiamo per i visitatori internazionali. Sopraggiungono qui per trascorrere le vacanze. Sono attratti indubbiamente dalla ricchezza di bellezze naturali. Ma soprattutto da una serie di attività sportive marine, oltre che dai servizi ben organizzati.
Chale Marine National Park and Reserve: attività
Nel Parco Nazionale e Riserva Naturale di Diani Chale è diffusa la pratica di numerosi sport acquatici non motorizzati. Tra questi, snorkeling, immersioni subacquee (in diverse decine di siti), windsurf, kitesurf, vela. Però, vengono pure organizzate escursioni su barche dal fondo in vetro con guide qualificate. Così si possono osservare e conoscere i fondali marini popolati di variopinte forme di vita. Inoltre, si può partecipare a battute di pesca. Sono effettuate su imbarcazioni locali tradizionali (dhow).