Africa, Oceano Indiano, Seychelles

Santuario di Roche Caiman (Seychelles): riserva naturale

Santuario di Roche Caiman (Seychelles), isola di Mahé: zona umida parco ricreativo per ecoturismo

Il Santuario di Roche Caiman è sulla costa orientale dell’isola di Mahé, la principale delle Isole Seychelles. E’ una zona umida artificiale. La sua bonifica risale al 1986. Il lavoro consistette nel dragaggio della barriera corallina.

Si tratta dell’unica riserva naturale urbana nell’arcipelago delle Seychelles. Indubbiamente è una destinazione per ecoturismo. Dista soltanto 3 km dalla città di Victoria, la capitale delle Seychelles. 

Il sito è assolutamente innovativo. Pertanto,  il Santuario di Roche Caiman ha ricevuto un premio internazionale. Infatti, è un rifugio naturale davvero straordinario. Però grazie al progetto decisamente all’avanguardia è anche un parco ricreativo. Risulta molto godibile per i visitatori. Il luogo è in effetti confortevole e accogliente. Ciò sia per la comunità di Roche Caiman, sia per i turisti.

Santuario di Roche Caiman (Seychelles): visita

Attraverso l’area protetta del Santuario di Roche Caiman corre una passerella. E’ affiancata da cartelli e pannelli. Riportano testi e illustrazioni esplicativi dell’ecosistema. Un breve sentiero naturalistico conduce a una struttura in materiale riciclato. Si affaccia su un ampio specchio d’acqua.E’ destinata al birdwatching. Un’altra zona è invece adibita a fitness e yoga. Così si praticano immersi nella natura. Inoltre, un’azienda agricola biologica si occupa di colture alimentari.

Flora e fauna

La zona umida del Santuario di Roche Caiman (Seychelles) è quasi del tutto costituita da grandi pozze di acqua dolce. Permanenti o temporanee, sono diverse pure per profondità. Questo ecosistema di lagune è popolato di pesci d’acqua dolce e di gamberi. A dire il vero, l’ambiente naturale del Santuario di Roche Caiman non attrae soltanto libellule e altri insetti. Ma anche altri animali, come granchi, rane, rettili, molti invertebrati. E pure una decina di specie di uccelli. Innanzitutto i residenti (aironi, trampolieri, garzette) e poi i migratori. Sono presenti numerose varietà botaniche, sia endemiche, sia introdotte. Tra queste, la Casuarina, il Mandorlo indiano e il Pioppo balsamico.

Attività e progetti

Gli obiettivi del Santuario di Roche Caiman (Seychelles) sono perseguiti lavorando in modo costante. Così l’attività svolta è indubbiamente di ricerca e  di monitoraggio. Però è affiancata da quelle di educazione e di sensibilizzazione. E rivolta all’accoglienza ecoturistica. Dal 2002, il governo delle Seychelles ha affidato la gestione del Santuario all’ONG locale Nature Seychelles.

Un progetto particolare riguarda la riabilitazione costiera. Si procede dapprima al rimboschimento delle mangrovie. Infatti, sono una resistenza naturale al cambiamento climatico. In secondo luogo, si prosegue con l’introduzione di nuove specie botaniche. In effetti, l’aumento della quantità di habitat nelle zone umide ha un duplice obiettivo. Serve a incrementare la biodiversità. E, quindi, anche il popolamento faunistico.

Come arrivare

La posizione del Santuario di Roche Caiman (Seychelles) è vicino al mare. Si trova esattamente tra il centro urbano di Roche Caiman e il complesso sportivo nazionale. E’ raggiungibile percorrendo l’autostrada che corre nel sud-est dell’isola di Mahé.

Related Posts

Lascia un commento