Doi Inthanon National Park (Thailandia), Chang Mai, Ban Luang, Chom Thong: parco montano, sentieri, cascate, avifauna
Il Doi Inthanon National Park si estende nel nord della Thailandia. Fu fondato nel 1972. E’ nel sottodistretto di Ban Luang. Appartiene al distretto di Chom Thong. Si trova nel sud della provincia di Chiang Mai. Dista circa 93 chilometri verso sud-ovest dalla città di Chiang Mai.
Doi Inthanon National Park (Thailandia): ecoturismo e birdwatching
A dire il vero, il Doi Inthanon National Park è un trionfo della natura. Infatti, è un paradiso per ecoturismo e birdwatching. Il parco è montuoso e coperto di lussureggianti foreste tropicali. E’ attraversato da sentieri e da fiumi che generano cascate maestose. Dalla pianura a 800 metri di altitudine, il Doi Inthanon National Park si innalza fino a montagne ad alta quota. Sono nella Catena Centrale. Il picco massimo è il Doi Inthanon (2.565 m s.l.m.). E’ spettacolare soprattutto all’alba. Appartiene alla catena montuosa Thanon Range. In realtà, il Doi Inthanon svetta più alto non soltanto nel Parco, ma anche in Thailandia. Inoltre, si attesta tra i principali picchi nel sud-est dell’Asia.
Doi Inthanon National Park (Thailandia): attrazioni
Ban Mae Ab Nai Karen e Khun Ya Noi Hmong
Tuttavia il Doi Inthanon National Park è indubbiamente importante per la biodiversità vegetale e animale. Però è pure di interesse storico-sociologico. Infatti, entro i suoi confini sono compresi innanzitutto due antichi villaggi tradizionali di minoranze etniche montane: il Ban Mae Ab Nai Karen e il Khun Ya Noi Hmong. E pure due Chedis (Stupa) adiacenti in posizione dominante con una vista panoramica impagabile.
Chedis
Questi due Chedis furono costruiti a pochi chilometri dalla vetta del monte Doi Inthanon. Lo scopo era di celebrare il sessantesimo compleanno del re e della regina sul trono in Thailandia. Dapprima, nel 1987, fu eretto il Phra Mahathat Naphamethinidon per re Bhumibol Adulyadej. Poi, nel 1992, la Naphaphonphumisiri Pagoda per la regina Sirikit.
Cascate di Mae Klang, di Mae Ya, di Mae Pan
Nel Parco Nazionale Doi Inthanon, il silenzio delle pinete e della fitte foreste umide sempreverdi e decidue è interrotto tutto l’anno dallo scrosciare di numerose cascate. Il loro il getto d’acqua che diventa ancor più impressionante durante la stagione delle piogge (maggio-novembre). Queste cascate sono situate per lo più nelle immediate vicinanze della strada principale e del centro visitatori del Parco. Sono spettacolari sia le cascate di Mae Klang, sia quelle del gruppo di Mae Ya. Precipitano da livelli diversi. Ma la più alta è quella piuttosto remota di Mae Pan (100 metri).
Brichinda Cave
Camminando nella foresta di alberi decidui per un’ora dalla strada principale si raggiunge la Brichinda Cave. E’ una grotta calcarea. Viene considerata la più suggestiva tra le diverse nel parco. Ha un ampio ingresso che immette in un grande vano sotterraneo con stalattiti e stalagmiti.
Avifauna e fauna
In verità, il Doi Inthanon National Park è il secondo parco in Thailandia per la concentrazione di volatili. Infatti, protegge oltre 360 specie di uccelli in gran parte residenti. Tra febbraio e aprile avviene la grande migrazione invernale in Thailandia. Il periodo riproduttivo tra marzo e maggio diventa prolungato fino a giugno e luglio. Nel Parco trovano rifugio numerose specie di animali selvatici come cervi, cinghiali, gibboni, tassi, macachi. E anche istrici, scoiattoli, testuggini, pipistrelli.