Cojimar è lo storico quartiere portuale a L’Avana, distante 7 chilometri verso est dalla capitale della Repubblica di Cuba. Cojímar nacque nella metà del ‘600 come villaggio di pescatori, il più antico nell’Avana orientale. In particolare, l’insediamento si sviluppò sul lungomare presso la fortezza alla foce del fiume Cojímar, a est della città vecchia dell’Avana (Habana Vieja), a Cuba.
Torreón de Cojímar a Cojímar
La piccola fortezza spagnola del 1649, il Torreón de Cojímar (Fortín de Cojímar), domina il porto di Cojimar a L’Avana (Cuba). Ancora di più: questa è la più antica costruzione militare in zona. In quanto parte del sistema di fortificazioni dell’Avana, il Torreón de Cojímar fu designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982. In epoca coloniale, la torre fortificata nella baia rocciosa protetta dai venti si rivelò ancora di più strategica per difendere il lungomare ed i dintorni di Cojímar. Nel 1762, l’esercito britannico sbarcò a Cojímar, assaltò la fortezza in modo da conquistare conseguentemente la città dell’Avana. Essendo terminato il dominio britannico, la ricostruzione del fortino avvenne nel 1763. Infine, ai giorni nostri la torre fortezza è sede della guardia costiera cubana, perciò non è aperta a visite del pubblico.
Cojimar a L’Avana (Cuba): Memoriale di Ernest Hemingway
Negli anni tra il 1940 e il 1950, lo scrittore statunitense Ernest Hemingway (trasferitosi a Cuba dal 1939) era solito ormeggiare la sua barca da pesca El Pilar nel porticciolo di Cojímar. Appassionato di pesca d’altura, Ernest Hemingway (1899-1961) ambientò nel villaggio portuale di Cojímar a L’Avana il romanzo breve Il vecchio e il mare, Premio Pulitzer per la narrativa nel 1953. Nel 1954, Hemingway vinse il Premio Nobel per la Letteratura. Nel 1962, i pescatori di Cojímar donarono le loro ancore al fine di far forgiare il busto della statua di Ernest Hemingway. Per questa ragione, l’opera d’arte fu installata al centro del candido Memoriale in stile neoclassico inaugurato nelle vicinanze del fortino di Cojímar.
Vicino a Cojimar: Alamar a L’Avana (Cuba)
Il quartiere di Alamar è situato lungo la riva del fiume Cojímar nella parte orientale dell’Avana. Si tratta di un grande distretto residenziale con palazzi prefabbricati innalzati ai primi degli anni Settanta del Novecento. Centro d’origine della musica rap cubana, ogni anno diventa sede di un festival di hip-hop.
Vicino a Cojimara L’Avana (Cuba): Stadio Panamericano
A sud-ovest di Cojímar, il gigantesco Stadio Panamericano (Estadio Panamericano de Cuba) ospitò i Giochi Panamericani nel 1991. Questo complesso è attrezzato con campi da tennis, piscine olimpiche e altre strutture per attività sportive.