Indonesia

Candi Bajang Ratu (Indonesia) a Trowulan (Java)

Indonesia templi

Candi Bajang Ratu (Indonesia) è il portale cerimoniale scoperto nel sito archeologico di Trowulan sull’isola di Java.
La città di Trowulan fu la capitale (denominata Wilwatikta ) dell’antico impero Majapahit (1293-1520).

Per spiegare: si tratta dell’unica area archeologica urbana di età classica induista e buddista scoperta in Indonesia.

Il sito archeologico è un bene del Patrimonio culturale del distretto di Trowulan nella provincia di Java Orientale (Isole della Sonda).
E il Candi Bajang Ratu è un portale cerimoniale di accesso tra i più antichi ritrovati a Trowulan.

Infatti, questa porta sacra finemente scolpita con motivi simbolici è una delle reliquie del regno di Majapahit.
In seguito alla dipartita di re Jayanegara nel 1328, per commemorarlo gli fu dedicato il portale cermoniale Candi Bajang Ratu.

Anche ai giorni nostri, lo attraversano soprattutto pellegrini che piangono i loro defunti.

Candi Bajang Ratu (Indonesia): descrizione

Stile architettonico Paduraksa

Il Candi Bajang Ratu (Indonesia) è un portale cerimoniale in stile architettonico Paduraksa (kori). Per illustrare: questo caratteristico stile architettonico si diffuse nelle isole di Java e di Bali durante il periodo induista e buddista classico. E’ una sorta di cancello, coperto da un tetto, che segna la soglia dello spazio più sacro in un complesso religioso. Comunque, il Candi Bajang Ratu è un elegante edificio sacro a pianta rettangolare alto 16,5 metri. E’ di mattoni di pietra rossa eccetto pochi elementi in andesite. Le particolari decorazioni a bassorilevo sono complesse in particolare sul tetto. Il Candi Bajang Ratu e le fondamenta dell’ex recinzione sono le uniche parti rimaste del complesso religioso originale. In considerazione dei fori all’ingresso, in origine il cancello doveva essere chiuso da una porta a due ante (che solitamente era di legno finemente intagliato).

Struttura

La struttura del Candi Bajang Ratu (Indonesia) si compone di tre sezioni. La solida base è scolpita con fiori e rettili. Queste decorazioni simboleggiano l’equilibrio armonico della natura. La scalinata è fiancheggiata da statue di leoni e di animali con lunghe orecchie. Nel corpo della struttura c’è l’apertura di ingresso. E’ sovrastata sia dalla testa di Garuḍa, divino capostipite della stirpe degli uccelli secondo l’induismo, sia dal sole tra draghi. Il caratteristico tetto terrazzato con sommità quadrata è torreggiante, piramidale a più strati con nicchie scavate. Ogni livello è scolpito con file simmetriche di motivi piramidali invertiti e di vegetali. I bassorilievi alle pareti raffigurano scene tratte da leggende diffuse sull’isola di Java e dal Ramayana (antico poema epico indiano e testo sacro induista).

Indonesia campi coltivati
Foto di Tom Fisk da Pexels

Funzione

Il Candi Bajang Ratu (Indonesia) aveva la funzione di cancello di ingresso per il tempio (non ancora ritrovato). Questo edificio sacro era dedicato alla commemorazione della morte del giovane re Raja Jayanegara (1294-1328). Secondo sovrano del regno di Majapahit, regnò dal 1309 al 1328. Egli fu il successore di re Kertarajasa Jayawarddhana, fondatore dell’Impero Majapahit. Ma, a quanto pare, questa porta di ingresso probabilmente esisteva alle spalle di un tempio già prima della morte di re Jayanegara. Lo attesterebbero le indagini eseguite su alcuni elementi ornamentali e decorativi della struttura. Del resto, la stessa epoca della costruzione del Candi Bajang Ratu (Indonesia) non è nota con certezza. Però risulterebbe essere tra il 1200 e il 1300 circa.

Candi Bajang Ratu (Indonesia): posizione

Risale al 1915 la prima menzione del Candi Bajang Ratu (Indonesia). In quell’anno, il cancello sacro fu consolidato. Una serie di interventi di restauro furono eseguiti tra il 1989 e il 1992. Il Candi Bajang Ratu (Gapura Bajang Ratu) è situato presso il villaggio di Temon, a 14 km a sud-ovest dalla città di Mojokerto. E’ in un bel giardino dal design curato circondato da alberi nel complesso archeologico di Trowulan, a poche centinaia di metri dalla strada principale. Il Candi Bajang Ratu (Indonesia) è nelle vicinanze del Candi Tikus (a 1,5 km a nord-ovest) e del Candi Wringin Lawang (a 6 km a sud).

Related Posts

Lascia un commento