Boca Chica (Repubblica Dominicana): spiaggia di fine sabbia bianca con bassi fondali
Boca Chica è una località balneare affacciata sulla baia naturale di Andrés nella Repubblica Dominicana. Si trova lungo la costa meridionale dell’isola di Hispaniola. E’ distante circa 30 chilometri verso est dalla città capitale Santo Domingo.
Indubbiamente il comune di Boca Chica è tra i più rinomati nella Repubblica Dominicana per trascorrere le vacanze al mare. L’ampia spiaggia di fine sabbia bianca è delimitata da alberi di palma da cocco. Le calde acque cristalline dai bassi fondali sono tra le più adatte alla balneazione e agli sport acquatici nel Mar dei Caraibi. In aggiunta, il clima è mite tutto l’anno. E la vita notturna è davvero vivace. L’insenatura di Andrés è estesa per più di un chilometro e mezzo. E’ circondata completamente da una barriera corallina che, affiorando dalla superficie del mare blu 500 metri al largo della costa, funziona da frangiflutti e forma un’estesa piscina naturale dalle acque azzurre calme e poco profonde, limpide e trasparenti per la presenza di sorgenti d’acqua dolce sotterranee.
Boca Chica (Repubblica Dominicana): attrazioni
Ai giorni nostri Boca Chica è una moderna località balneare nella Repubblica Dominicana. Ha due porti turistici, è ottimamente attrezzata a livello di ricettività alberghiera, di servizi di ristorazione, di attività sportive (centri per immersione subacquea, molo con barche per pesca d’altura, ecc.) e di divertimenti. La spiaggia è frequentata da famiglie di dominicani, in particolare nei fine settimana, e da turisti stranieri. In molti casi, si sono poi stabiliti a Boca Chica e vi hanno aperto locali (bar, ristoranti, locali notturni).
Leggi altri articoli sulla Repubblica Dominicana
Spiaggia isolata e tranquilla, negli anni 50 del XX secolo Boca Chica fu frequentata da facoltosi residenti provenienti dalla vicina capitale che qui costruirono belle ville per l’estate, impiantarono uno yacht club e un campo da golf. Negli anni 70 diventò una destinazione turistica di moda nei Caraibi e, dagli anni 90, iniziò ad accogliere vacanzieri provenienti specialmente dal Nord America e dall’Europa.
Piccole isole al largo
Al largo da riva, ma rimanendo entro la delimitazione della barriera corallina del canale della Baia di Andrés, si possono visitare delle formazioni insulari. L’isolotto coperto di mangrovie La Matica (in posizione centrale) è l’habitat di numerose specie di uccelli. Tra questi, si contano migliaia di aironi nel periodo della nidificazione. La piccola isola più estesa e selvaggia è La Piedra o Los Pinos (all’estremità orientale della baia). In realtà è artificiale, creata con la sabbia dragata dal porto nel 1955. Di fronte, il tranquillo tratto di spiaggia di Andrès si estende tra il porto e l’arenile di Boca Chica (Repubblica Dominicana).