Peru, Sud America

Mercato di Chinchero (Perù): autentico tipico andino

Mercato di Chinchero (Perù)

Mercato di Chinchero (Chinchero, Urubamba, Cusco, Perù)

Il mercato di Chinchero (Perù) è uno dei più pittoreschi nel dipartimento di Cusco. Si svolge nel tipico villaggio andino di Chinchero (3.800 m s.l.m.). Dall’altopiano si ammirano ampie viste panoramiche delle montagne. Chinchero è il capoluogo del distretto omonimo nella provincia di Urubamba. Dista circa 30 chilometri verso nord-ovest dalla città di Cusco.

Indubbiamente il mercato di Chinchero (Perù) è più autentico e tradizionale rispetto ad altri nella vallata. Ha profonde radici culturali. Infatti, il mercato di Chinchero è uno degli ultimi in cui gli indigeni locali praticano ancora il baratto. In realtà, questo scambio di prodotti è un sistema economico commerciale di antica tradizione.

Mercato di Chinchero (Perù): informazioni

Le giornate di mercato sono il martedì, il giovedì e la domenica. Ma proprio di domenica il mercato è più ampio e con un maggiore assortimento di prodotti in vendita. Il mercato di Chinchero (Perù) si tiene nella piazza principale, Plaza de Armas. Esattamente di fronte alla stupenda chiesa coloniale Iglesia de Nuestra Señora de la Natividad de Chinchero. La piazza del mercato è circondata da un muro Inca con grandi nicchie. Probabilmente un tempo fu parte di un palazzo Inca. A dire il vero, parte del villaggio di Chinchero risulta essere stato costruito su rovine Inca.

L’affollato mercato di Chinchero (Perù) è rinomato per i coloratissimi tessuti a mano. Sono manufatti artigianali di qualità elevata. Vengono lavorati secondo gli antichi metodi tradizionali delle Ande. Infatti, turisti stranieri e peruviani comprano soprattutto tessili di manifattura artigianale.

Mercato di Chinchero (Perù): merce in vendita

Mercato di Chinchero (Perù)

Il vivace mercato di Chinchero (Perù) ospita una moltitudine di venditori locali specialmente di domenica. Si tratta per lo più di donne e di indigeni. Provengono dai paesi nei dintorni. Indossano quotidianamente i loro variopinti costumi tradizionali. I rivenditori espongono una notevole varietà di merce. La posano su coperte variopinte che stendono a terra nella piazza del mercato. I prodotti artigianali comprendono in particolare abbigliamento, borse, arazzi. Questi sono tessuti a mano con lana di alpaca, lama, pecora. Anche l’oggettistica e gli strumenti musicali tipici sono fabbricati a mano. Tra gli alimenti esposti si trovano innanzitutto varietà di ortaggi come patate, cavoli, peperoni, mais e cipolle. Ma pure frutta (limoni, cachi). Infatti, il villaggio di Chinchero è circondato da terrazzamenti agricoli. Poi al mercato si possono acquistare alimenti vari, dalla carne di maiale alla melassa e al caffè.

Chinchero: visita in paese

Centro di artigiani tessili associati (Centro deTextiles Tradicionales)

Nel villaggio di Chinchero, il Centro di artigiani tessili associati (Centro de Textiles Tradicionales) è aperto al pubblico. Nel loro laboratorio illustrano i complessi processi di trattamento delle lane di alpaca e di vigogna. Innanzitutto filatura e lavaggio. Poi tintura in modo naturale. Quindi, tessitura ed elaborazione fino ad arrivare al prodotto finito. Le donne locali eseguono con abilità queste lavorazioni. Si tratta di insegnamenti tramandati di generazione in generazione.

Sito archeologico Inca di Chinchero (Parque Arqueológico de Chinchero)

Chinchero conserva una zona monumentale. Dapprima fu dichiarata Patrimonio storico del Perù (1972). Poi, nel 2005, Parco Archeologico (Parque Arqueológico de Chinchero). Si tratta di un complesso archeologico Inca con rovine e terrazzamenti. Si trova alle spalle dell’Iglesia de Nuestra Señora de la Natividad. E’ distante circa 900 metri a piedi e 3,3 chilometri in automobile verso nord-est dal centro del villaggio di Chinchero.

Related Posts

Lascia un commento