Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala (Sri Lanka), città di Kegalle, provincia di Sabaragamuwa
L’Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala (Pinnawala Elephant Orphanage) è in Sri Lanka. E’ un centro di accoglienza per piccoli elefanti asiatici selvatici rimasti orfani. Ma si occupa anche della loro riproduzione in cattività. A dire il vero, ospita la più popolosa mandria di elefanti in cattività del pianeta. Non soltanto, è pure diventato una delle principali attrazioni turistiche in Sri Lanka.
La sede dell’Orfanotrofio è una piantagione di lussureggianti alberi di palma da cocco. E’ adiacente il fiume Maha Oya. Si trova presso il villaggio di Pinnawala. Esattamente a 13 km a nord-est della città di Kegalle. Si trova nella provincia di Sabaragamuwa. L’apertura al pubblico è dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
La struttura protetta dell’Orfanotrofio di Pinnawala cura, assiste e ospita elefanti selvaggi. Per spiegare: si tratta specialmente di esemplari rimasti orfani. Oppure si sono smarriti prima di essere svezzati. Oltre a questi, anche elefanti malati, feriti o mutilati. Sono tutti trovati nelle foreste dello Sri Lanka. E, in aggiunta, pure gli elefanti nati nel centro di Pinnawala. Qui sono tenuti insieme alla loro famiglia, se esiste. Vivono nel modo più naturale possibile. E’ simile allo stato brado, ma sotto protezione.
Il ciclo di allattamento dei piccoli elefanti dura per almeno cinque anni. Altrimenti i piccoli non riescono a sopravvivere. Gli addetti dell’Orfanotrofio si occupano dell’eventuale allattamento artificiale. Gli elefanti cresciuti a Pinnawala devono continuare a rimanere a vivere in questo centro dedicato al loro benessere. Il motivo è che ormai sono diventati dipendenti dal cibo che qui viene offerto loro.
Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala: visitatori
Il parco dell’Orfanotrofio è suddiviso in diverse zone. Ogni struttura è adibita a una specifica funzione di assistenza. E’ residenziale, veterinaria o di altro genere. Nella parte centrale sono situati punti di ristoro e alcuni ristoranti. I visitatori assistono alle cure quotidiane dedicate ai pachidermi. Innanzitutto l’allattamento artificiale dei piccoli elefanti. Poi l’alimentazione fornita agli elefanti adulti. E’ a base di erbe, riso, mais, frutta tropicale come cocco e tamarindo. Ma anche come interagiscono con gli altri membri nella mandria. E pure mentre fanno il bagno nel fiume Maha Oya.
Breve storia del Pinnawala Elephant Orphanage
La fondazione dell’Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala risale al 1975. Il fondatore fu il Dipartimento di conservazione della fauna selvatica dello Sri Lanka. I primi ospiti furono cinque piccoli elefanti orfani. Vennero accolti nel Parco nazionale di Wilpattu. In seguito l’Orfanotrofio degli elefanti fu spostato nei pressi della località di Bentota. Poi la nuova sede fu nei Giardini Zoologici Nazionali di Dehiwala. Quindi, quella attuale di Pinnawala. Dal 1978, è gestita dal Dipartimento dei giardini zoologici nazionali dello Sri Lanka.