Calle El Conde: la più antica strada commerciale di Santo Domingo de Guzmán
Calle El Conde è la più antica strada commerciale di Santo Domingo de Guzmán, capitale della Repubblica Dominicana, sull’isola di Hispaniola. Si tratta di una via pedonale nella città coloniale di Santo Domingo. E’ un Patrimonio dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 2000. Indubbiamente è una città tra le più antiche nei Caraibi. Infatti, la sua fondazione risale al 1498. Il piano urbanistico è a griglia.
La lunga Calle El Conde è l’unica arteria pedonale chiusa al traffico stradale da molti anni a Santo Domingo. E’ una strada acciottolata con piccole piazze. Puntualmente è animata di passanti dominicani e di turisti a passeggio per shopping. Sono attratti dalla serie di negozi di ogni genere commerciale. Bar e gelaterie, ristoranti e alberghi, sono affiancati lungo i lati della strada. Difatti è costellata di negozi e di centri commerciali. Vendono manufatti artistici e di artigianato, souvenir, sigari, abbigliamento. Ma anche la pietra blu semipreziosa “larimar” (pectolite blu) presente unicamente nella Repubblica Dominicana. E per di più la pregiata ambra nazionale risalta tra le gemme preziose esposte nelle vetrine delle oreficerie.
La via Calle El Conde attraversa il centro della zona coloniale di Santo Domingo. Inizia dal monumento Puerta del Conde. E’ la porta principale delle mura coloniali fortificate attorno al centro storico. La strada termina con una scala in pietra che conduce ad Avenue Francisco Alberto Caamaño Deñó all’estremità orientale.
Valore storico
Calle El Conde è di importante valore storico. Infatti, qui si trovano le due costruzioni più antiche nel loro genere nelle Americhe. Innanzitutto il primo municipio, Palacio Consistorial (1502-1504), in Parque Colón. Poi la maestosa cattedrale Santa Iglesia Catedral Basílica Nuestra Señora de la Encarcación o Anunciación, Primada de América (1510-1540). E’ un Patrimonio dell’Umanità designato dall’UNESCO nel 1990. In seguito, furono costruiti i primi edifici in cemento in stile coloniale della Repubblica Dominicana. Erano pure dotati di ascensore all’interno.
Denominazione in omaggio al I Conde di Peñalva
Anche in passato Calle El Conde fu una strada tra le principali cittadine. A dire il vero, la sua denominazione fu in omaggio al nobile spagnolo Bernardino de Meneses y Bracamonte (1625-1656). Ottenne la concessione del titolo di I Conte di Peñalva nel 1632. La sua nomina a governatore dell’isola di Hispaniola risale al 1654. Sbarcò a Santo Domingo a capo di una spedizione. Questo perché la città era assediata dagli Inglesi invasori. Bernardino de Meneses y Bracamonte e le sue truppe difesero con onore l’assediata città di Santo Domingo. Sconfissero gli inglesi nel 1655.