Bonampak (Messico): sito archeologico Maya
Bonampak (Messico): sito Maya nella parte orientale dello Stato federato del Chiapas. Fu scoperto nel 1946 tra la fitta giungla presso un affluente del fiume Usumacinta. L’edificazione dell’antica città di Bonampak avvenne nel primo periodo Classico Antico (580 d.C.-800 d.C.) della civiltà mesoamericana Maya. La città Maya di Bonampak è particolarmente pregevole per la serie di colorate pitture murali ritrovate. Si tratta della migliore risorsa finora scoperta per approfondire gli studi sull’antica civiltà Maya. Il sito archeologico Maya di Bonampak si trova in prossimità del confine con il Guatemala. E’ situato precisamente a 44 km a sud-ovest della vasta area archeologica di Yaxchilán.
Bonampak (Messico): visita al sito Maya
Tempio delle pitture murali
Questi dipinti coprono tutti i muri, da pavimento a soffitto, delle tre stanze all’interno della Struttura 1 (Tempio delle pitture murali). Gli affreschi a muro e le stele incise e scolpite scoperti documentano scene di cerimonie rituali, di azioni di guerra e di avvenimenti politici. Di minore interesse nel sito sono sia la sua estensione, sia lo stile architettonico delle rovine scoperte. Come le località di tutta la regione, anche Bonampak si ritrovò dominata dalla potente città Maya di Yaxchilán a partire dal V secolo. Risale all’incirca all’800 d.C. l’abbandono per motivi rimasti inspiegabili di Yaxchilán, di Bonampak e di tutte le altre città dell’area attorno.
Grande Piazza di Bonampak
In cima a una collina si staglia la struttura principale dell’antica città di Bonampak (Messico), sito Maya. Si tratta di un’imponente acropoli con terrazze artificiali e scale che immettono nella Grande Piazza rettangolare di fronte. La piazza è circondata sia da piattaforme, che supportano altre strutture, sia da edifici di dimensione minore. Nella piazza si ergono quattro Stele per lo più scolpite con immagini di sovrani e incise con testi scritti utilizzando i geroglifici Maya. Al centro della piazza, la Stele 1 di quasi 6 metri di altezza è una delle più svettanti tra le rovine scoperte del mondo Maya. La Stele 2 e la Stele 3 sono situate nelle vicinanze della scalinata che conduce all’acropoli.
Primo livello dell’acropoli
Nel primo livello dell’acropoli di Bonampak (Messico), sito Maya, si trova la Struttura 1 (Tempio delle pitture murali). E’ un piccolo edificio con dipinti colorati. Le pitture furono realizzate applicando la tecnica dell’affresco su intonaco umido dipinto in un’unica sessione. Alcune scene degli affreschi rappresentano una serie di eventi avvenuti tra il 790 d.C. e il 792 d.C. durante il regno di Chan Muán. Invece altre attestano il ruolo significativo della musica nell’antica civiltà Maya. Gli strumenti musicali a percussione (tamburi di legno, sonagli di zucca) e quelli a fiato (ocarine, flauti, ecc.) compaiono nei dipinti di cerimonie rituali e di processioni. La musica e la danza sono evidentemente rappresentate come parte integrante dei diversi rituali Maya.