La Romana
La Romana (Repubblica Dominicana) è una delle città più importanti del Paese. Precisamente è la terza città della Repubblica Dominicana, conta circa 135 mila abitanti e si trova a 129 km dalla capitale Santo Domingo. La Romana presenta un tessuto urbano molto regolare con la piazza centrale, Parque Central , che è il fulcro delle attività cittadine.
All’estero La Romana (Repubblica Dominicana) è conosciuta anche perchè è sede di un aeroporto internazionale. Scalo di grande importanza, permette di raggiungere le mete turistiche, come Bayahibe e Casa de Campo. Sono località molto conosciute dal turismo italiano per le loro splendide spiagge e per i resort molto apprezzati dagli ospiti.
La Romana è diventata una delle mete balneari più ambite ed eleganti della Repubblica Dominicana. E’ rinomata per i suoi resort lussuosi ed i campi da golf. Tra questi annoveriamo il campo da golf progettato da Peter Dye, con buche affacciate direttamente sul mare. Ma La Romana vanta anche luoghi d’interesse storico oltre a una gamma di ristoranti e di negozi. E pensare che nel 1920, con la costruzione da parte di una compagnia americana di un enorme zuccherificio, si impose come centro saccarifero del Paese.
Casa de Campo
Nei pressi de La Romana (Repubblica Dominicana), verso la metà degli anni ’70, la stessa compagnia americana costruì un enorme resort denominato Casa de Campo. Oggi è di proprietà di una famiglia cubano-americana. Hotel membro dell’associazione Leading Hotel of the World, è in grado di offrire uno dei più completi e lussuosi golf resort dei Caraibi.
Altos de Chavon
Allontanandosi 11 km dalla città di La Romana (Repubblica Dominicana), si raggiunge Altos de Chavon. Per spegare: si tratta della ricostruzione di un piccolo villaggio in stile medioevale pensata dall’architetto italiano Roberto Copa. Qui hanno sede mostre, gallerie d’arte, un piccolo museo Taino, oltre a una scuola di design che propone corsi di approccio artistico ed al disegno. Non solo: grazie alla presenza di un anfiteatro, si svolgono concerti e rappresentazioni teatrali.