Playa Coral (Cuba), Varadero, Matanzas: spiaggia suggestiva con barriera corallina vicino a riva
Playa Coral è una spiaggia suggestiva sulla costa settentrionale dell’isola di Cuba. Viene protetta da una barriera corallina di oltre 2 km di lunghezza a pochi metri da riva. E’ compresa nel Sistema Provinciale Aree Protette di Cuba. Il motivo è la sua importanza a livello naturale, culturale, storico. In particolare, protegge una notevole ricchezza di biodiversità di flora e di fauna. Si trova nella località turistica di Varadero. Appartiene alla provincia di Matanzas. Ma è una spiaggia tra le più spettacolari nei Caraibi.
Snorkeling e immersioni subacquee
La spiaggia di sabbia finissima di Playa Coral di Cuba è aperta dalle ore 9 alle ore 17. E’ incastonata in un tratto roccioso. La spiaggia tranquilla e deserta di Playa Coral è piacevole per rilassarsi al sole e per passeggiare sull’arenile ammirando il mare. La sabbia corallina è di colore rosato chiaro. Per i subacquei a Cuba, Playa Coral è la spiaggia ideale per praticare eccellenti attività di snorkeling e di immersioni subacquee nella barriera corallina vicino a riva. La visibilità è di circa 15-20 metri di profondità nelle acque limpide e calme dell’Oceano Atlantico. Sul fondale sabbioso si possono osservare almeno una trentina di tipi di coralli colorati e alcune centinaia di specie di variopinti pesci tropicali. Lo snorkeling migliore e più tranquillo si può praticare al mattino e nel tardo pomeriggio. Infatti, non sono presenti gruppi di escursionisti.
L’attrezzatura per snorkeling e per immersioni subacquee può anche essere noleggiata all’ingresso della Laguna de Maya. Si trova ad appena poche centinaia di metri verso est, nella Riserva faunistica e floristica. Qui si può pure ingaggiare una guida professionale per un ecotour in sicurezza nella barriera corallina.
Come arrivare
A Cuba, Playa Coral è raggiungibile percorrendo la strada costiera Via Blanca. Dista 15 km verso nord-est dalla città di Matanzas e 36 km verso sud-ovest da Varadero.