Cho Dong Ba (Hue), Vietnam: mercato principale per area e per assortimento di merce
Il Cho Dong Ba è lo storico mercato coperto più grande e assortito della città di Hue nel Vietnam centrale. Ma anche della provincia di Thua Thien-Hue nella regione di Bac Trung Bo. E’ situato nel centro della storica città di Hue, capoluogo provinciale. Per precisione: è in via Tran Hung Dao. Esattamente sulla riva nord nel fiume Perfume dove si immette il canale Dong Ba. Così si trova ubicato nella zona tra i due ponti Gia Hoi Bridge (a nord-est) e il Trang Tien Bridge (a sud). Nelle vicinanze c’è l’estremità orientale della Cittadella di Hue. Ogni giorno è aperto al pubblico dalle ore 3 alle ore 20.30. Tuttavia, le rivendite degli alimenti più facilmente deperibili come carne e pesce chiudono all’ora di pranzo.
Cho Dong Ba (Hue): visita al mercato
Varietà di prodotti e di specialità locali
Il colorato mercato Cho Dong Ba di Hue è frequentato ogni giorno da migliaia di persone. Indubbiamente è affollatissimo di residenti locali, ma è anche di interesse socio-culturale per i turisti. Le rivendite sono una accanto all’altra senza divisione in settori. In esse la merce è stipata, appesa e sovrapposta in ogni spazio a disposizione. In realtà si tratta di un enorme mercato tipico del Sud-Est asiatico per la varietà di prodotti e di specialità locali. Sono esposti in modo caotico e assiepato sui banchi, in ceste e in pile appoggiate sui ripiani. L’assortimento comprende non soltanto enormi quantità di prodotti alimentari (ortofrutta, carne, pescato di fiume, frutti di mare, tè, gastronomia locale), ma pure abbigliamento e accessori (cappelli, bigiotteria, scarpe), artigianato tradizionale (articoli in bronzo, in rattan, in bambù), oltre a ceramiche e souvenir.
Cenni storici
Nel 1987 il mercato Cho Dong Ba di Hue fu restaurato. Fu ampliato lo spazio di vendita e aggiunto un parcheggio. A dire il vero, occupa la sede attuale dal 1889. Si trattò di una decisione dell’imperatore Thành Thái. Egli fu il decimo della dinastia vietnamita Nguyen. Nel 1887, l’imperatore Dong Khanh, il nono della dinastia Nguyen, aveva fatto ricostruire il mercato cittadino nel sito originario vicino a una porta della Cittadella di Hue. Infatti, era andato in fiamme nel 1885. Allora lo aveva così denominato: Cho Dong Ba.