Asia, Vietnam

Cam Kim (Vietnam): isola con villaggi di Kim Bong e Duy Vinh

Cam Kim (Vietnam), Quang Nam: isola rurale con caratteristici villaggi tradizionali di Kim Bong e di Duy Vinh

Cam Kim è una stupenda isola rurale con villaggi caratteristici nella provincia di Quang Nam in Vietnam. E’ raggiungibile in un quarto d’ora salpando dal molo della città di Hoi An. Altrimenti c’è un ponte stretto sul fiume Thu Bon che unisce l’isola di Cam Kim all’isolotto di An Hoi.

In bicicletta o in motorino è piacevole seguire percorsi suggestivi e superare ponti di bambù (alcuni a pedaggio) ammirando il paesaggio senza incontrare traffico. Si può così scoprire la cultura locale osservando e fotografando la tranquilla campagna vietnamita e gli autentici stili di vita rurali tradizionali nei villaggi e nelle risaie. E’ un’esperienza davvero indimenticabile incontrare l’amichevole popolazione di Cam Kim (Vietnam) intenta nelle mansioni quotidiane. I bambini giocano all’aperto. Intanto i lavoratori sono impegnati nell’agricoltura, nella pesca e in altri mestieri.

Isola di Cam Kim (Vietnam): villaggi tradizionali di Kim Bong e Duy Vinh

Kim Bong

Da Cam Kim (Vietnam) merita una visita il villaggio di Kim Bong (Kim Bong Chau). Si trova lungo la costa, a un chilometro di distanza da Cam Kim dalla parte antica di Hoi An. Fu fondato nel XV secolo. E’ rinomato nel centro del Vietnam per la lavorazione artigianale del legno (falegnameria, carpenteria, intaglio). Infatti, è una vocazione tradizionale tramandata da generazioni e svolta proprio con straordinaria abilità. Gli artigiani di Kim Bong si sono sempre impegnati nell’architettura urbana, nella fabbricazione di arredamenti, nella decorazione artistica e nelle costruzioni navali civili. Oltre che nei laboratori in paese, hanno eseguito restauri nel centro storico di Hoi An e in altre città vietnamite. E il villaggio è situato sulla riva meridionale del fiume Thu Bon in posizione ideale per il trasporto fluviale dei materiali e dei prodotti finiti.

La tecnica della lavorazione del legno di Kim Bong si è arricchita grazie all’assimilazione dei modelli culturali degli immigrati orientali (cinesi, giapponesi) ed europei. In anni recenti, è stato avviato uno specifico programma di formazione di marketing per i giovani apprendisti artigiani del legno. Lo scopo è sia di vendere nel mercato di Bến Thành nella città di Hồ Chí Minh, sia la promozione turistica.

Il doppio percorso pedonale e ciclabile presente nel villaggio conduce i visitatori ai negozi. Così possono osservare la lavorazione artigianale del legno locale e acquistare i manufatti.

Duy Vinh

L’arte della tessitura artigianale di stuoie e di oggettistica in fibra naturale è diffusa da generazioni nel villaggio di Duy Vinh. E’ nel distretto di Duy Xuyen. Dista circa 4 km verso sud-est dal villaggio di Kim Bong. La tecnica di tessitura con materiali naturali ebbe origine nella città di Nga Son nella provincia di Thanh Hoa. La sua introduzione nella provincia di Quang Nam avvenne all’inizio del XIV secolo.

Il territorio di origine alluvionale attraversato da tre fiumi (Thu Bon, Truong Giang, Ly Ly) favorisce la coltivazione di piante sempreverdi di carice, falasco papiro e similari. La loro crescita è rapida, senza necessità di manutenzione e ad alto rendimento. Sono utilizzate per essere intrecciate a mano. Ma soltanto dopo aver subito un lungo trattamento. Le lunghe foglie sottili di queste piante sono tagliate e raccolte nei mesi di luglio ed agosto. Poi vengono selezionate, lavate, asciugate, tinteggiate ed essiccate al sole. Quindi, sono tessute a mano durante l’anno per essere vendute. Questi manufatti sono apprezzati per l’alta qualità, la resistenza e le piacevoli raffigurazioni a motivi dai colori accesi.

Nonostante un periodo di difficoltà per la concorrenza di prodotti industriali più economici, la produzione artigianale del villaggio di Duy Vinh mantiene quota sul mercato vietnamita e in ambito turistico.

Related Posts

Lascia un commento