Messico

Baja California (Messico): spiagge, natura selvaggia e deserto

Baja California spiagge bellissime

Baja California (Messico): spiagge bellissime

Baja California (Messico), con le sue spiagge bellissime, fino al 1973 era una sorta di luogo segreto noto solo ai viaggiatori più coraggiosi. Ciò anche a causa dei trasporti terresti molto difficili in questa zona dello Stato federato della Bassa California del Sud.

Ormai la penisola di Baja California si attraversa facilmente grazie ad una statale a due corsie lunga quasi 1700 km. Anche i collegamenti aerei internazionali sia per La Paz, sia per Loreto rendono queste località più raggiungibili.

L’aeroporto internazionale di Loreto è ubicato a 6,5 km a sud della città. A La Paz, l’aeroporto Internazionale General Manuel Marquez de Leòn si trova a 11 km verso sud-ovest.

Chi visita la Baja California (Messico) arriva attratto innanzitutto dalle sue spiagge incantevoli. Indubbiamente, le spiagge isolate rendono questa località unica, uno degli ambienti naturali più puri e incontaminati. Ma non solo: c’è una moltitudine di ecosistemi in ampi spazi aperti da visitare. E così sono imperdibili pure i paesaggi desertici con infiniti giardini di cactus e le montagne frastagliate con acqua cristallina.

Il clima della zona è assolutamente secco, con giornate soleggiate, serate fresche con una ridottissima umidità tutto l’anno.

La prima volta che ho visitato questa regione del Messico, ho avuto la fortuna di ammirare i cactus in fiore. Quei grossi fiori rossi davano una nota di colore al deserto. Qualche giorno prima del mio arrivo era piovuto dopo tanti mesi di siccità. Grazie a questa pioggia infrequente, ho potuto ammirare il raro fiore del cactus.

Baja California (Messico): spiagge a Loreto e La Paz

Le città di Loreto e La Paz si trovano entrambe sul lato orientale della Baja California e si affacciano sul mare di Cortés.

Loreto, Pueblo Mágico

Loreto nacque come piccolo villaggio di pescatori sulla costa orientale della penisola. Alla fine del ‘600 fu il primo insediamento coloniale spagnolo fondato sulla penisola della Bassa California. La storia di Loreto come località di villeggiatura iniziò nel 1970, quando fu designata destinazione turistica dal governo messicano. In seguito, è stata riconosciuta una delle “Città Magiche” (Pueblos Mágicos) caratteristiche e storiche del Messico.

La bellezza naturalistica di Loreto è uno dei suoi principali attributi. Dietro alla cittadina si innalzano le torreggianti montagne della Sierra La Giganta. Invece le 5 isole deserte sembrano quasi galleggiare all’orizzonte. Appartengono al sito di 244 isole, isolotti e aree costiere  protette nel Golfo di California come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Le spiagge di Loreto sono parzialmente rocciose, ma levigate. Sono lambite da acque cristalline ideali per gli sport acquatici. Dal porticciolo turistico salpano le imbarcazioni dirette al Parco Nazionale Bahía de Loreto (Parque Nacional Bahía de Loreto), che protegge circa una dozzina di isole e isolotti. Qui si può nuotare, remare in kayak, praticare snorkeling, immersioni subacquee, pesca oltre a dedicarsi ad attività di birdwatching. A Loreto si può anche giocare in uno splendido campo da golf.

La Paz

La città di La Paz è la capitale dello Stato federato della Bassa California del Sud in Messico. E’ il centro urbano più grande a sud di Tijuiana (Stato della Bassa California). Il villaggio di Bahía de La Paz  fu fondato nel 1596 affacciato su una profonda insenatura del mare di Cortés. Nonostante le sue grandi dimensioni raggiunte e la posizione di centro commerciale regionale, La Paz è un porto tranquillo di cui ci si innamora facilmente. Ha conservato una sorta di atmosfera da ‘Vecchia Baja‘ che fa ritenere che qui sia cambiato poco da decenni.

Circondata da un arido deserto, la città di La Paz è costruita in mezzo ad antichi alberi di lauro ed a palmizi di cocco e datteri. La sua passeggiata lungomare è una delle più incantevoli del Messico. A pochi isolati all’interno, si trova la piazza principale della città, il Jardin Velasco, con un gazebo in quarzo rosa e una cattedrale del XIX secolo.

Un tempo centro principale dell’industria delle perle, ai giorni nostri La Paz attira pescatori sportivi, sub e appassionati di mare. Questo grazie alle sue spiagge assolate, le calme baie e le isole ecologicamente pure. Nei quasi 25 km di lunghezza della città, sono comprese molte bellissime spiagge di sabbia bianca e dalle acque chiare, quasi turchesi. Numerose isole deserte con habitat naturali esclusivi possono essere visitate partecipando a interessanti escursioni guidate in barca.

A La Paz si trovano alberghi inaspettatamente eleganti, che la rendono una destinazione confortevole e divertente.

baja california messico 
Foto di Roberto Nickson da Pexels

Related Posts

Lascia un commento