White Sands (Stati Uniti), New Mexico: il deserto di gesso più esteso al mondo
White Sands è il raro deserto di gesso puro negli Stati Uniti d’America. In verità, è il più esteso al mondo. Si trova a 1.291 m s.l.m. di altitudine sul fondovalle arido del roccioso Tularosa Basin. E’ circondato dalle montagne di San Andres (a ovest) e di Sacramento (a est). Per circa il 40 per cento (275 kmq) rientra nei confini del White Sands National Monument (fondato nel 1933). A sua volta è compreso nell’area militare White Sands Missile Range. La posizione è nell’estremo nord del deserto di Chihuahua. Lo Stato federato è il New Mexico centro-meridionale.
Indubbiamente il deserto di White Sands risulta alquanto insolito, non soltanto negli Stati Uniti e nel sud-ovest dell’America. E’ una distesa bianca di microcristalli lucenti. Sembra uno spettacolare paesaggio lunare. E soprattutto appare magicamente incantato sotto il limpido cielo azzurro illuminato dai raggi del sole.
L’altezza delle dune inconsuete di White Sands (Stati Uniti) varia dai 3 ai 18 metri. Alcune di esse si spostano lentamente a nord-est ma addirittura fino a 30 metri l’anno. Sono costituite di solfato di calcio idrato. Si tratta del residuo dell’evaporazione dell’acqua ad altissima concentrazione di minerali. E’ contenuta in un lago effimero nella parte occidentale del White Sands National Monument. I depositi di selenite – una varietà cristallina di gesso – che rimangono sono trasportati dal vento. Così formano le dune di sabbia bianca di White Sands negli Stati Uniti.
White Sands (Stati Uniti): visita
Percorrendo in automobile la U.S. Highway 70 si arriva all’ingresso e al centro visitatori di White Sands (Stati Uniti). Da qui inizia una strada asfaltata lunga 13 km che conduce alle dune. Distano 25 Km da Alamogordo (est) e 87 Km da Las Cruces (ovest). Tutti i giorni dell’anno (Natale escluso), ci si può addentrare a piedi in questo scenario suggestivo tramite tre brevi sentieri e un percorso trekking.
Leggi altri articoli sugli Stati Uniti d’America
Il pianeggiante Playa Trail conduce a un’arida depressione poco profonda che si riempie temporaneamente d’acqua piovana. Sul lato opposto della strada, il Dune Life Nature Trail consente di conoscere in modo ravvicinato rari esempi di flora e di fauna. Si sono adattati a vivere nella zona a sud-est di questo ambiente sabbioso. Il Boardwalk Interdune è una passerella rialzata che consente una vista panoramica d’insieme. L’Alkali Flat Trail – molto più impegnativo e l’unico percorribile anche a cavallo – corrisponde all’Otero Lake. Occupava la parte inferiore del bacino Tularosa durante l’ultima glaciazione. Ma poi si è inaridito lasciando la più grande quantità di di selenite.
Si può fare un picnic nelle aree predisposte, prendere il sole e divertirsi con gli slittini giù dai crinali sabbiosi. Però passeggiare tra le dune increspate dal vento è un’esperienza indimenticabile. Di solito non ci sono altre impronte se non quelle lasciate da qualche sporadica lucertola o da un animale notturno. Quando la luce inizia a scemare dopo una giornata di sole e le ombre si allungano al tramonto, la sabbia assume una tonalità rosea. L’atmosfera è assolutamente silenziosa.