Watertown (South Dakota), Codington, Stati Uniti d’America: città con 60 edifici storici, 35 parchi, laghi
Watertown è una città storica nello Stato federato del South Dakota negli Stati Uniti d’America. E’ il capoluogo della contea di Codington. Estesa in parte su un altipiano tra praterie, la città di Watertown vanta diverse attrazioni. Innanzitutto 60 edifici iscritti nel Registro Nazionale dei luoghi storici. Sono lungo viale Kemp.
Poi vi sono 35 parchi pubblici. In aggiunta, l’area circostante alla città offre una gamma di attività ricreative all’aperto. Non soltanto nuoto, pesca, caccia, ma anche campeggio e sport invernali su neve.
La città di Watertown (South Dakota) si affaccia lungo il fiume Big Sioux tra i due grandi laghi d’acqua dolce Pellican e Kampeska. Si trova a 167 km a nord di Sioux Falls, capoluogo della contea di Minnehaha, ed a 233 km a sud di Fargo, capoluogo della contea di Cass all’estremità orientale dello Stato di North Dakota.
Watertown (South Dakota) ): visita
La Mellette House è un edificio vittoriano del 1885 con una maestosa scala circolare. Per un decennio fu l’elegante dimora del primo governatore del South Dakota, Arthur Calvin Mellette. Dall’inizio di maggio ai primi di ottobre, la Mellette House apre le porte al pubblico. Le visite guidate a ingresso gratuito sono dirette a mostrare arredi, cimeli e ritratti di famiglia originali dell’epoca.
Il Codington County Heritage Museum attesta la storia del territorio. Tramite mostre permanenti e temporanee espone migliaia di fotografie, documenti e cimeli storici. L’inaugurazione del museo avvenne nel 1974. Occupò l’edificio costruito nel 1906 per la Carnegie Library e poi trasferita. L’apertura al pubblico è da settembre a maggio. L’ingresso è gratuito.
Il Redlin Art Center è una galleria d’arte a tre piani. Dal 1997 mette in esposizione oltre 150 dipinti originali del rinomato paesaggista locale Terry Redlin. Le opere raffigurano scene rurali e di fauna selvatica americana. Charles Redlin, figlio dell’artista, si occupò del progetto del Centro. L’apertura al pubblico è tutto l’anno a ingresso gratuito. Sentieri per piacevoli passeggiate attraversano il parco attorno. Nell’anfiteatro si svolgono concerti in estate.
Da oltre un secolo, il Bramble Park Zoo alberga oltre 800 animali di 130 specie. Tra questi non soltanto orsi, bisonti, coyote, leopardi, lupi, lemuri e armadilli. Anche uccelli, rettili, anfibi, pesci.
Sono molto divertenti anche per famiglie sia il complesso di tre piscine del Watertown Family Aquatic Center, sia le aree ricreative del lago Pelican (a 8,5 km a sud-ovest) e del lago Kampeska (a 11 km a nord-ovest).
Laghi e parchi fuori città
Il lago Pelican è ideale per praticare numerose attività. Oltre a nuoto, canottaggio, sci nautico, anche pesca. Pure tiro con l’arco e caccia, campeggio ed escursionismo lungo sentieri panoramici. In primavera, i fiori costellano la prateria. In autunno la popolano uccelli acquatici che sostano durante il viaggio di migrazione. Invece, pellicani, anatre e oche sono residenti. Durante l’inverno, il parco offre piste per sci di fondo, per ciaspole, per motoslitte, oltre a pesca nel ghiaccio.
Per attività acquatiche e per campeggio consigliamo anche le zone ricreative del Parco statale (Sandy Shore Recreational Area) ed i tre parchi locali del lago Kampeska, il terzo per grandezza nel South Dakota. Questo lago glaciale naturale interno dalle acque limpide ha numerose baie e penisole lungo la riva. Un canale lo collega al fiume Big Sioux.
Cenni storici
La fondazione dell’insediamento di Watertown (South Dakota) risale al 1836. Il riconoscimento ufficiale come villaggio avvenne nel 1849 e come città nel 1853. Si decise di onorare la memoria dei fratelli John E. Kemp e Oscar P. Kemp, due dei fondatori. Pertanto, la denominazione di Watertown nel South Dakota degli Stati Uniti d’America rappresentò un tributo alla città natale dei fratelli Kemp. Si trattava di Watertown nello Stato di New York. Indubbiamente la posizione centrale nel South Dakota avvantaggiò fin dall’inizio Watertown negli Stati Uniti d’America. Poi, negli ultimi vent’anni del XIX secolo, la favorì il prolungamento della linea ferroviaria verso ovest. In seguito, a metà del XX secolo, la costruzione della Interstate 29 nella parte orientale dello Stato.
Altri articoli che potrebbero interessarti: