Oman

Wadi Bani Khalid (Oman): piscine naturali in un’oasi

Wadi Bani Khalid (Oman)

Wadi Bani Khalid (Oman), provincia di Wilāyat Wādī Banī Khālid, Governatorato di Ash Sharqiyah

Wadi Bani Khalid è una serie di piscine naturali lungo un torrente nella regione orientale dell’Oman. Sono in una splendida oasi con rigogliosi alberi di palma da dattero. Comprende anche grotte e canali idrici nel sottosuolo. Si tratta dell’attrazione naturale tra le più visitate nel Sultanato dell’Oman. Si trova nella provincia di Wilayat Wadi Bani Khalid. E’ nel Governatorato settentrionale di Ash Sharqiyah.

Wadi Bani Khalid (Oman)

Il wadi è il letto di un torrente in cui fluisce l’acqua tra sponde rocciose come in un canyon. Si tratta di un sistema ecologico unico al mondo. E’ presente soltanto nelle vallate dell’Oman.

Un flusso costante di acqua alimenta il Wadi Bani Khalid tutto l’anno. Forma ampie piscine naturali tra grandi massi di roccia chiara. Sono sparse lungo il percorso tra una vasta fascia di pianura e le montagne di Hajar. Questo wadi attraversa una vasta area tra i villaggi di Muqil (a nord) e di Wadi Hawer (a sud).

Attività e regolamento

Si può nuotare nelle acque in tonalità verde smeraldo degli stretti canali delle gole. Nei profondi laghetti blu ci si riesce anche a tuffare. I cartelli appesi sono di avviso per il pubblico. Gli utenti che desiderano immergersi nelle acque del wadi devono indossare un abbigliamento decoroso, rispettoso di un Paese musulmano: le donne, maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi, mentre gli uomini maglia e bermuda.

Nei fine settimana il Wadi Bani Khalid diventa affollato. Infatti, sopraggiungono i turisti e soprattutto le famiglie locali. I visitatori si rinfrescano nuotando nelle piscine naturali. Inoltre, usufruiscono delle zone predisposte per picnic con barbecue. Intanto l’incantevole paesaggio è davvero da ammirare.

L’itinerario nella valle di Wadi Bani Khalid (Oman) fino alle montagne di Al Hajar è frequentato da escursionisti appassionati di ecoturismo.

Distanze da altre città

Per precisione, il Wadi Bani Khalid (Oman) è situato a 14 km a nord-ovest della cittadina di Al Kamila. Dista 68 km verso a nord-est dalla città di Sur. E’ il capoluogo della regione di Ash Sharqiyah. Invece, la città portuale di Muscat, capitale del Sultanato dell’Oman, si trova a 259 km verso nord-ovest dal Wadi Bani Khalid (Oman).

Related Posts

Lascia un commento