Oceano Indiano, Oman

Nizwa (Oman), Al Dakhiliya: città storica in un’oasi

Nizwa (Oman), Al Dakhiliya: città tra le più antiche nell’Oman e in Medio Oriente

Nizwa è una città storica del Sultanato dell’Oman. E’ l’antica capitale. Ai giorni nostri è il capoluogo del Governatorato di Al Dakhiliya. Si trova nell’entroterra settentrionale.

La città di Nizwa è tra le più antiche nell’Oman e nel Medio Oriente. Fu un importante centro commerciale, religioso (prima città omanita ad abbracciare la religione musulmana), culturale e artistico. La posizione è in un un’oasi con lussureggianti alberi di palma da dattero in pianura ai piedi dei monti Hajar occidentali. La circondano vallate fertili. E’ diventata più moderna a partire dagli anni Settanta del XX secolo sotto il regno del Sultano Qaboos bin Said al-Said. Un ventennio dopo fu restaurata.

Nizwa (Oman): visita

Allo stato odierno, la città di Nizwa è la seconda destinazione turistica più visitata in Oman. Attrae per le costruzioni storiche in tipica architettura omanita, per i souq pittoreschi e per le suggestive antiche moschee. Tra queste, la moschea ristrutturata del Sultano Qaboos bin Said al-Said.

Castello e Fortezza

Le visite turistiche di Nizwa (Oman) iniziano di solito dall’imponente antico Castello. La Fortezza adiacente è un Monumento militare nazionale dell’Oman e una tra le più maestose della Penisola arabica. Costruita nel IX secolo e ristrutturata nel 1668, la fortezza è tra le più antiche e poderose in Oman. Fu la sede amministrativa di autorità locali e religiose oltre che una formidabile roccaforte davvero mirabile come opera di ingegneria e di architettura. L’alta torre a pianta circolare è l’unica del genere in Oman.

Dalla sua cima i turisti riescono ad ammirare una splendida vista panoramica: la Moschea di Sultan Qaboos, la città di Nizwa, le piantagioni di alberi di palma da dattero e le montagne di Hajar. Per spiegare: la Moschea di Sultan Qaboos è tra le più antiche nell’Oman. Fu denominata Moschea dell’Imam fino al 1970. Non soltanto è accanto alla fortezza, ma anche collegata al castello tramite un labirinto di corridoi.

Souq

A sud-ovest della fortezza di Nizwa (Oman) sono situati gli edifici allungati del pittoresco souq. E’ uno tra i più importanti nell’Oman. Il souq di Nizwa è rinomato per la lavorazione a mano dell’argento. Esemplari sono i gioielli più pregiati nell’Oman ed i pugnali (khanjar) con impugnatura elaborata e lama ricurva. Nelle numerose rivendite del souq si acquista merce varia. Innanzitutto alimenti freschi locali (datteri, spezie, frutta). Ma anche tipici vasi e contenitori in coccio forgiati a mano nella vicina città di Bahla, oltre ad articoli in rame, spade, incenso, tessuti, pelletteria. Accanto al souq, all’inizio della mattina del venerdì il vivace mercato all’aperto del bestiame (bovini, ovini e altri animali) è gremito di omaniti in abito tradizionale.

Economia

A livello economico, nell’Oman Nizwa prospera nel settore agricolo, nella manifattura artistica tradizionale in argento, nell’artigianato e nella lavorazione delle pelli. Indubbiamente si trova in posizione strategica per i collegamenti con gran parte del sultanato. Infatti, dagli anni Novanta del XX secolo, la città di Nizwa è l’incrocio centrale di strade che dalle regioni interne conducono alla capitale Muscat affacciata sul Golfo dell’Oman. E’ distante 156 km verso nord-est da Nizwa.

Falaj Daris, Forte di Bahla, Tanuf

Da Nizwa (Oman) si possono raggiungere due siti designati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. A pochi minuti di guida verso sud, il sistema di irrigazione Falaj Daris risale almeno al VI secolo. Eppure è ancora utilizzato per irrigare le piantagioni nelle campagne. A 44 km verso nord-ovest, il Forte di Bahla è una struttura del XIII-XIV secolo nella città protetta da mura. Lungo la strada per Bahla, a 25 km a nord-ovest da Nizwa, si incontra la località di Tanuf. Conserva sia la zona di rovine dell’antico villaggio montano, sia il particolare sistema di irrigazione omanita (falaj) di tradizione secolare ancora in funzione.

Related Posts

Lascia un commento