Oceano Indiano, Oman

Ramlat al-Wahiba (Oman): deserto suggestivo, dune ondulate

Ramlat al-Wahiba (Oman): deserto, dune, diversa geologia, flora, fauna

Ramlat al-Wahiba (Oman), Ash Sharqiyah Nord: deserto ondulato, dune in lento movimento, diversità geologiche, botaniche e faunistiche

Ramlat al-Wahiba è un deserto suggestivo all’estremità orientale del Sultanato dell’Oman. E’ conosciuto come Wahiba Sands o Sharqiya Sands. Comprende straordinarie diversità geologiche, botaniche e faunistiche. Si trova nel Governatorato di Ash Sharqiyah Nord. La porta d’accesso su fuoristrada per la regione desertica di Sharqiyah è il villaggio di Al-Mintirib Bidiyah.

L’area desertica disabitata di Ramlat al-Wahiba ha una superficie di 12.500 km² (180 km nord-sud e 80 km est-ovest). E’ estesa tra l’intermittente flusso idrico del Wadi al Batha presso i Monti Hajar (a nord), il Mar Arabico (a sud-est), le pianure ghiaiose del deserto di Rub ‘al-Khali e il confine dell’Arabia Saudita (a ovest).

Per la sussistenza dell’area desertica di Ramlat al-Wahiba in Oman sono determinanti la presenza sia di due Wadi (al Batha e Andam) come confine naturale a nord e ad ovest, sia della rugiada e della nebbia mattutine provenienti dal vicino Mare Arabico e da acque sotterranee.

Ramlat al-Wahiba (Oman): dune

La striscia di deserto ondulato di Ramlat al-Wahiba in Oman è decisamente spettacolare. E’ composto da una eccezionale concentrazione e varietà di forme e di dimensioni di dune di sabbia differente per composizione ed epoca. Infatti, nel corso di epoche diverse, il vento ha trasportato e accumulato granelli di sabbia, che si sono sedimentati. Esposte all’erosione dei venti, le dune sono state da questi modellate a crinali e avvallamenti.

Le dune di Ramlat al-Wahiba in Oman sono alte al massimo 100 metri e larghe un chilometro lungo l’estremità settentrionale. Il loro orientamento è da nord a sud. Però il loro costante lento movimento le sposta verso l’entroterra. Queste dune sinuose si susseguono sorprendentemente in sequenza regolare. E si appiattiscono nelle vicinanze della costa.

A dire il vero, le dune lineari dall’orientamento da est ad ovest hanno inglobato antichi depositi pietrificati di sabbia, ghiaia e frammenti di conchiglia. I dossi sabbiosi sembrano dipinti in una straordinaria gamma di tonalità di colorazione. Le tinte più accese (giallo ocra, bronzo, salmone, corallo, rosso, terracotta) caratterizzano le dune di più antica formazione a nord e al centro. Invece diventano di tenui colori pastello (miele, ambra, albicocca) verso sud.

Attività

Diverse attività entusiasmanti per appassionati di avventure nel deserto sono proposte dai campi presenti a Ramlat al-Wahiba in Oman. Innanzitutto rilassanti passeggiate a cavallo o su cammello dei beduini e trekking. In aggiunta a cavalcate sulle dune di sabbia su quad e su fuoristrada guidati da esperti (dune-bashing). Ma anche scivolate rimanendo in piedi su tavola apposita (sandboarding) giù dai ripidi pendii.

Flora e fauna selvatica

Nel deserto di Ramlat al-Wahiba in Oman vivono centinaia di specie di fauna selvatica. Tra queste, volpi, manguste, gatti selvatici, lupi, uccelli. Oltre a decine di migliaia di varietà di invertebrati. Crescono più di un centinaio di specie di piante autoctone e arbusti cespugliosi. Gli alberi di Ghaf (Prosopis cineraria) ombreggiano zone delle estremità orientali e occidentali del deserto. Offrono riparo agli accampamenti temporanei di beduini nomadi con mandrie di animali.

Related Posts

Lascia un commento