Africa, Madagascar, Oceano Indiano

Tre Baie (Madagascar): selvagge, ventose, windsurf, kitesurf

Tre Baie (Madagascar), Ramena, Antsiranana: Baia delle Dune, Baia dei Piccioni, Baia di Sakalava, windsurf, kitesurf

Le Tre Baie (Les Trois Baies) di bellezza selvaggia si susseguono maestose sull’isola di Madagascar. Sono affacciate sull’Oceano Indiano. Si trovano sulla costa nord-orientale. Appartengono alla provincia di Antsiranana. Da nord a sud, le Tre Baie in Madagascar sono: Baia delle Dune, Baia dei Piccioni, Baia di Sakalava. Però sono delimitate da un’unica lunga spiaggia. E’ di sabbia bianca. A dire il vero, sono più ventose nei mesi tra aprile e novembre. Pertanto, le Tre Baie in Madagascar sono ideali per divertirsi con windsurf e kitesurf. Prestando attenzione al mare mosso durante il fenomeno dell’alta marea, i bagnanti possono nuotare nelle acque marine delle limitrofe Baia delle Dune e Baia dei Piccioni. Sono di tonalità dal turchese al blu.

Tre Baie (Madagascar): visita

Baia delle Dune

La parte settentrionale dell’incontaminata Baia delle Dune (Baie des Dunes) è adatta allo snorkeling. Invece, dalle dune della sezione opposta è stupenda la vista panoramica allargata sulle campate e sull’Oceano Indiano. Nel mese di luglio di ogni anno, l’accesso alla spiaggia di Baia delle Dune è regolamentato. Questo per non disturbare le tartarughe marine che nidificano negli anfratti rocciosi.

Baia dei Piccioni

Baia dei Piccioni (Baie des Pigeons) fu così denominata per la colonia di uccelli endemici residente tra le fronde della fitta foresta tropicale. E’ assolutamente deserta e rilassante. Un sentiero tra le dune conduce a due spiagge. Poi prosegue per la Baia di Sakalava, distante 5 km.

Baia di Sakalava

La Baia di Sakalava (Baie des Sakalava) è all’estremo sud della serie delle Tre Baie. La baia è riparata da una barriera corallina. Durante la bassa marea, rimangono scoperti alcuni banchi di sabbia. Tuttavia, è costantemente esposta al vento. Di conseguenza, la Baia di Sakalava è un paradiso per cavalcare le ondate dell’Oceano Indiano. Ciò soprattutto nelle acque attorno a un isolotto roccioso.

La spiaggia di Baia di Sakalava si allunga per diversi chilometri. Nella sezione meridionale è ombreggiata da mangrovie. Qui si trovano un centro per windsurf e per kitesurf, oltre ad alcuni ristoranti. Cucinano piatti a base di pesce e di frutti di mare secondo ricette tipiche del Madagascar.

Come arrivare alle Tre Baie (Madagascar)

Guidando l’automobile su strada o percorrendo a piedi un sentiero sterrato, le Tre Baie (Madagascar) sono raggiungibili dal villaggio di Ramena. E’ un paese tradizionale di pescatori. Si trova a 18 km a nord dalla città di Antsiranana (ex Diego Suarez), capoluogo provinciale. La sua posizione è all’estremità settentrionale dell’isola di Madagascar.

Les Trois Baies (Madagascar): da visitare nei dintorni

In zona rimangono le rovine di storiche fortificazioni difensive con canoni. Furono edificate dall’esercito francese a vedetta sul golfo. La strada prosegue su una bassa collina verso il Faro di Cap Miné (Faro di Andranomody). La sua costruzione risale al 1895. Era una torre di metallo su una base quadrata di cemento. In seguito, il faro fu ricostruito. Quindi, è stato ristrutturato in anni recenti. Ai giorni nostri, è attrezzato con pannelli solari.

Related Posts

Lascia un commento