Spiaggia di Andilana, isola di Nosy Be, nord del Madagascar
La spiaggia di Andilana (Andilana Beach) è considerata la più incantevole ed esclusiva sull’isola di Nosy Be nel canale del Mozambico nel nord del Madagascar. In realtà, la spiaggia è di finissima sabbia bianca anche se la piccola isola di Nosy Be è di origine vulcanica. E’ protetta da una barriera corallina nell’Oceano Indiano. A seconda dei tratti, la spiaggia di Andilana è pubblica o privata. Si trova a circa 21 km a nord-ovest dall’aeroporto di Nosy Be-Fascenea. Ed a 25 km nella stessa direzione dalla città di Andoany (Hell Ville). Questo centro urbano è il capoluogo del distretto di Nosy Be. E’ situato nella provincia di Antsiranana nella regione di Diana.
Per precisione, la spiaggia di Andilana occupa l’estremità settentrionale di Nosy Be. Incornicia due baie unite da un promontorio. L’ampia e spaziosa distesa di sabbia bianca si allunga per 2 km. E’ delimitata da una fitta distesa di alti alberi di palma da cocco e di mangrovia. La fila alberata prosegue fino alle basse verdi montagne boscose sullo sfondo.
In verità, la spiaggia di Andilana è ideale per rilassarsi al sole e per ammirare tramonti incantevoli sul mare. E’ lambita dalle limpide e piacevolmente calde acque dell’oceano. Sono sfumate in tonalità turchese chiaro. I bassi fondali sabbiosi sono davvero invitanti per lunghe nuotate verso maggiori profondità blu. Durante il fenomeno della bassa marea, si riesce a camminare sul fondale sabbioso per centinaia di metri da riva. Praticando snorkeling si possono ammirare diverse specie di coralli, di stelle marine e di pesci.
Soltanto di domenica, i tratti di spiaggia pubblica di Andilana si animano di famiglie malgascie di Nosy Be. Si godono la piacevole giornata al mare. Oltre a picnic in zone all’ombra, musica e nuotate continuano fino al tramonto.