San Diego (Stati Uniti), California: città balneare turistica tutto l’anno, numerose attrazioni, clima mite
hcSan Diego è una vivace città balneare e turistica negli Stati Uniti d’America. E’ il capoluogo della contea omonima. Si affaccia sull’Oceano Pacifico nel sud dello Stato federato della California. Ne è pure la seconda città più estesa dopo la vicina e più movimentata Los Angeles. Però ha lo stile di vita più a misura d’uomo della California pur essendo in un’area metropolitana tentacolare. Infatti è costituita da oltre un centinaio di diversi quartieri attraenti. Come lo storico Gaslamp Quarter. Gli edifici tardo-vittoriani si susseguono lungo le vie. Sono illuminate da lampade vittoriane in versione elettrica. L’eredità ispanica e la vicinanza del confine con il Messico vivacizzano la vita notturna nel centro storico. I quartieri sono inframmezzati da parchi naturali e zoologici, campi da golf e musei.
San Diego (Stati Uniti): visita
Come città di mare degli Stati Uniti, San Diego vanta lo splendido paesaggio costiero con baie e spiagge. Ma anche il clima soleggiato e mite tutto l’anno. Indubbiamente è una destinazione di prima classe attrezzata per offrire molto a vacanzieri e turisti, in particolare durante l’estate.
La spiaggia di sabbia di San Diego (Stati Uniti) è decisamente tipica della California. Si allunga per chilometri. Il lungomare è tra il molo di South Mission e Pacific Beach Point. E’ sempre brulicante di persone. Di giorno per praticare jogging, andare in bicicletta e sui pattini, di notte per continuare a divertirsi. Il variopinto Embarcadero con il Seaport Village è animato sia per lo shopping, sia per i ristoranti di pesce.
Insenature, scogliere e spiagge contraddistinguono la lussuosa comunità di La Jolla. E’ costellata di bar, ristoranti, negozi e gallerie eleganti.
Sport acquatici
Le spiagge cittadine di San Diego (Stati Uniti) sono lunghissime. Tra queste Ocean Beach, Mission Beach, Pacific Beach, La Jolla. Si prestano a balneazione e sport acquatici, compreso il surf. La lunga distesa di sabbia bianca di Ocean Beach, Mission Beach e di Pacific Beach è frequentata dagli appassionati di surf e di sport acquatici. I surfisti prediligono Big Rock, ma il punto d’eccellenza per esperti è Windansea Beach. Per praticare vela, windsurf e sci d’acqua sono eccellenti Mission Bay e la baia di San Diego. Le aree per kayak sono soprattutto Sunset Beach, Kearny Mesa, Oceanside, La Jolla. Al di fuori dell’area urbana, le preferite sono l’Imperial Beach a sud, la penisola di Coronado e la costa a nord della Contea di San Diego (Stati Uniti).
Immersioni subacquee conducono ad esplorare tra i relitti di navi affondate a Wreck Alley. Da qui si possono raggiungere le incontaminate isole Coronados al largo della costa messicana per immergersi tra i leoni marini.
Whale watching
Le escursioni di whale watching conducono al largo di San Diego (Stati Uniti). Consentono di osservare megattere e balene blu incredibilmente ravvicinate. Tra la fine di dicembre ed i primi di aprile si può assistere alla migrazione delle balene grigie verso sud al largo della costa. Il migliore punto di osservazione da terra è presso il Cabrillo National Monument. Si trova all’estremità meridionale di Point Loma. Da qui si gode tutto l’anno una splendida vista panoramica. L’insieme comprende Naval Air Station, il centro di San Diego e il Coronado Bridge fino alle montagne lontane dalla parte opposta della baia.
Parchi marini e naturali, giardini zoologici
Il SeaWorld è un parco marino e giardino zoologico molto frequentato a San Diego (Stati Uniti). Si trova nell’insenatura artificiale di Mission Bay Park. In habitat qui ricreati perfettamente vivono innanzitutto orche, delfini, foche, trichechi, tartarughe marine (a Turtle Reef). Ma anche pinguini e fenicotteri oltre ad altre specie animali. Invece a La Jolla Underwater Park vi sono squali leopardo, tartarughe marine, leoni marini, delfini e pellicani in un ambiente suggestivo. E’ rinomato anche per le Seven Caves.
A San Diego, il Balboa Park è il secondo parco naturale più antico negli Stati Uniti d’America. E’ così vasto che comprende pure diversi mesas e canyon a nord-est. Ma non solo. Infatti si possono ammirare anche grandiosi edifici rosa in stile rinascimentale spagnolo tra parchi, musei e giardini fioriti. In aggiunta a un parco alberato lussureggiante con i bambù e gli eucalipto dei migliori giardini botanici della California. Qui hanno sede lo Zoo e il Parco Safari di San Diego con diverse migliaia di animali di almeno 800 specie. Di fama mondiale, è fantastico per le modalità di visualizzazione e per le passerelle aeree.
Attività all’aria aperta
Il clima favorevole e il paesaggio di San Diego (Stati Uniti) favoriscono le attività all’aria aperta. Per queste pratiche è uno dei luoghi più piacevoli della California. Tra queste, golf, trekking, mountain bike, bicicletta lungo i numerosi sentieri escursionistici e le piste ciclabili.
E’ davvero mozzafiato la vista panoramica sorvolando San Diego (Stati Uniti) su un deltaplano. E continuare su una delle parti più incontaminate della costa nel sud della California. Si parte dal Torrey Pines Glider (La Jolla). E’ al limite della scogliera che sovrasta l’Oceano Pacifico.