Caraibi, Guadalupa

Sainte-Anne (Guadalupa): villaggio con spiagge stupende

Sainte-Anne (Guadalupa), Grande-Terre, Piccole Antille: villaggio turistico, spiagge stupende, barriera corallina, sport acquatici

Sainte-Anne è un villaggio con spiagge stupende sull’isola di Guadalupa, la più estesa delle Piccole Antille. Si trova al centro della costa meridionale di Grande-Terre. Questa è la parte orientale dell’isola di Guadalupa. Appartiene all’arcipelago di Guadalupa. E’ un dipartimento d’oltremare e regione della Francia nei Caraibi.

Sull’isola di Guadalupa, il villaggio di Sainte-Anne è situato tra Le Gosier e Saint-François. Comprende numerose frazioni. Si trova in posizione impareggiabile lungo i 15 km di litorale. E’ costellato di spiagge ombreggiate da alberi di palma da cocco. Sono tra le più incantevoli nella Guadalupa. Il villaggio dista una ventina di chilometri dall’aeroporto.

Più di vent’anni fa è stato inevitabile per Sainte-Anne (Guadalupa) aprirsi allo sviluppo del turismo diretto ai Caraibi a scopo balneare. A dire il vero, è diventata la seconda località turistica per importanza sull’isola di Grande-Terre dopo Gosier. Tuttavia Sainte Anne è rimasto ancora un fiorente borgo di pescatori. Ma anche un centro di tradizionale coltura agricola soprattutto di canna da zucchero. L’ingresso del villaggio è una stretta strada con piccoli negozi di artigianato locale di antica tradizione. E’ costeggiato da una passeggiata lungomare di recente costruzione. Qui il Beach Village rimane illuminato fino a mezzanotte.

Spiagge

Le meravigliose spiagge di Sainte-Anne (Guadalupa) sono di lucente sabbia bianca. Una barriera corallina le protegge dalle correnti dell’Oceano Atlantico. Così le spiagge sono lambite da calme acque limpide e chiare in tonalità dal turchese al verde e al blu.

La posizione centrale delle spiagge di Sainte-Anne è ideale per scoprire le altre stupende con piccole baie lungo la litoranea di Grande-Terre (Guadalupa). Tra tutti i tipi di sport acquatici che si possono praticare, in particolare vela e surf nel canale di accesso della barriera corallina. E pure kite surf nel tratto della laguna poco profonda antistante la lunga Bois Jolan Beach che, da sul finire del borgo si estende sino a Saint François.

Entroterra

Alle spalle del villaggio di Sainte-Anne, inizia la campagna. Infatti, l’entroterra è costellato di campi coltivati ad orticoltura e di altri adibiti ad allevamento di bovini e di suini. La regione di Grands-Fonds è al centro di Grande-Terre. I suoi dolci pendii sono sfruttati per l’agricoltura tra valli scoscese. Ma sono attraversati da strade serpeggianti con vista panoramica.

Cenni storici

Tra la metà del XIX secolo e del XX secolo Sainte-Anne fu un importante porto commerciale in Guadalupa. E pure la prima area adibita a piantagioni di canna da zucchero sull’isola. Comunque Sainte-Anne è rimasto prevalentemente legato all’economia agricola tradizionale di Guadalupa nonostante il continuo calo di produzione. Nel frattempo molti mulini sono caduti in disuso. Così il Comune ha iniziato a riconvertirli a scopo culturale per preservare questo patrimonio storico.

Related Posts

Lascia un commento