Rodrigues (Mauritius), Isole Mascarene: isola con laguna, barriera corallina e grotte
Rodrigues è una piccola isola e regione autonoma della Repubblica di Mauritius. Con una superficie di 108 km² è la minore delle Isole Mascarene. Si estende per 18 km da est a ovest e, in media, per 8 km in larghezza. La sua posizione è al centro dell’Oceano Indiano, a est dello Stato insulare di Mauritius.
La scoperta ufficiale dell’isola di Rodrigues di origine vulcanica (1,3-1,5 milioni di anni fa) è attribuita al navigatore portoghese Don Diego Rodrigues. E’ attestato dalla sua carta di navigazione del 1528. Ma in realtà l’isola era già stata indicata su mappe arabe risalenti al X secolo.
Rodrigues, Mauritius: visita
Spiagge
Sull’isola montuosa di Rodrigues di Mauritius si susseguono vallate a strapiombo sulla laguna, con ripide scarpate e terrazzamenti naturali costieri. Numerose insenature deserte sono nascoste tra le scogliere dove nidificano le fetonti dalla coda bianca. Ogni versante della costa è costellato di spiagge stupende. In molti casi sono accessibili soltanto a piedi, come Trou d’Argent. La più incantevole è Point Coton, ad est. Poco più a sud, di fronte a un varco della barriera corallina, la spiaggia selvaggia di St. Francois è lambita da onde più mosse. Di altrettanta bellezza, sono la spiagge di Baladirou a nord e di Petit Gravier a sud.
La laguna naturale dell’isola di Rodrigues (Mauritius) attrae appassionati di sport acquatici. Le escursioni in barca conducono a piccole baie isolate. Invece, il soffio costante del vento sulla costa sud-orientale consente di divertirsi con windsurf e kite surf. Ma anche con battute di pesca a bordo di piroghe a vela locali.
Barriera corallina
Le coste di Rodrigues (Mauritius) sono caratterizzate da una serie di baie, insenature e alte scogliere. La piccola isola è circondata quasi del tutto da una barriera corallina. Protegge una splendida laguna dalle acque marine color turchese. E’ davvero spettacolare per immersioni e per snorkeling. Infatti si possono ammirare diverse specie anche endemiche di pesci, tartarughe marine, crostacei, coralli e gorgonie colorate. Sono soprattutto al largo di Point Grenade, Pointe Coton, Pointe Roche Noire, Pointe Palmiste e Baladirou, presso Pointe aux Cornes.
François Leguat Reserve Rodrigues
Indubbiamente è da visitare la François Leguat Reserve Rodrigues sull’isola di Rodrigues (Mauritius). E’ una riserva naturale lungo la costa sud-occidentale, a pochi minuti di distanza dall’aeroporto. Protegge flora endemica e fauna selvatica, in particolare centinaia di tartarughe giganti e uccelli tropicali. Anche le grotte e le doline. La più impressionante è la Grande Caverne.
Escursioni nell’entroterra
Escursioni a piedi e in mountain bike conducono tra le foreste dell’entroterra di Rodrigues (Mauritius). Si arriva fino a viste panoramiche mozzafiato dall’alto che spaziano sull’isola e sulla laguna. Sono facilmente raggiungibili sia il centrale Mont Limon (398 m s.l.m.), a maggiore altitudine, sia Mont Maturin.
Grotte
L’isola di Rodrigues di Mauritius è l’unica formazione insulare nell’arcipelago delle Mascarene e nell’Oceano Indiano a presentare rilevanti formazioni naturali con depositi calcarei e grotte. Davvero spettacolare è la Caverne Patate, una grotta carsica di 6,5 km di larghezza. Si trova a 25 metri di profondità nel contesto di un suggestivo paesaggio collinare. E’ disseminata di stalattiti e di stalagmiti dalle forme bizzarre per quasi un chilometro di lunghezza su 18 km di lunghezza.
Isolotti incontaminati
Una ventina di isolotti incontaminati come Gombrani, Ile aux Chats, L’Hermitage, circondano la laguna dell’isola di Rodrigues (Mauritius). I loro splendidi paesaggi naturali sono oasi rifugio di decine di specie di avifauna. Ile Diamant e Ile aux Fous sono di fronte al villaggio principale di Port Mathurin, la capitale di Rodrigues (Mauritius). Appena al largo si trovano due riserve naturali consigliate per birdwatching. Si tratta di Ile aux Cocos e di Ile aux Sables. Le spiagge sono di sabbia bianca. La folta vegetazione di palme e tamerici è l’habitat di decine di specie di uccelli terrestri e marini.