Mauritius, Oceano Indiano

Pointe aux Piments (Mauritius): spiaggia di sabbia fine

Pointe aux Piments (Mauritius): spiaggia di sabbia finissima vicino alla barriera corallina

Pointe aux Piments è una lunga spiaggia di sabbia finissima nel nord-ovest dell’isola di Mauritius. Si trova nel villaggio di Pointe aux Piments. Inizia dove il fiume Riviere Citrons sfocia nella laguna limpida e cristallina di Baie aux Tortues (primo Parco nazionale marino per la ricchezza di biodiversità). Prosegue nel villaggio di Pointe aux Piments. Si estende fino a Trou aux Biches stringendosi in alcuni tratti. E’ interrotta qua e là dalle scure sezioni rocciose che caratterizzano questo versante di Mauritius.

La spaziosa spiaggia pubblica di Pointe aux Piments è vicina alla barriera corallina. Vi sono dei siti fantastici da esplorare praticando snorkeling e immersioni. Ma ci si può divertire anche con nuoto, windsurf, barca a vela e altri sport acquatici. E passeggiare tra le rocce nere lungo la distesa sabbiosa a riva. Ma anche visitare le piantagioni di canna da zucchero nei dintorni del villaggio.

In realtà la tranquilla spiaggia di Pointe aux Piments è piacevole tutto l’anno per trascorrere le vacanze sull’isola di Mauritius. Così come per ammirare fantastici tramonti sul mare. I periodi di maggiore afflusso turistico sono nei mesi tra aprile e giugno e tra settembre e dicembre. Nel parcheggio accanto alla spiaggia c’è una serie di bancarelle che propongono specialità culinarie di Mauritius.

Visita nei dintorni

Nei dintorni di Pointe aux Piments, percorrendo la strada litoranea per Grand Baie si arriva all’Aquarium di Pointe aux Biches, l’unico sull’isola di Mauritius. Ospita più di 200 specie locali di colorati pesci tropicali, coralli, spugne, oltre a invertebrati, tartarughe marine, squali. Dal tradizionale villaggio costiero di Pointe aux Piments si raggiunge nelle vicinanze la capitale Port Louis sulla costa occidentale. A una decina di chilometri di distanza, si trova il Royal Botanic Garden of Pamplemousse. E’ uno tra i più antichi giardini botanici al mondo. A nord si trova invece la rinomata località di Grand Baie. E’ un centro con una vivace vita notturna.





Related Posts

Lascia un commento