Caraibi, Curaçao

Westpunt (Curaçao): spiagge, lagune e barriera corallina

Westpunt (Curaçao)

Westpunt (Curaçao), Antille Olandesi: snorkeling e immersioni subacquee d’eccellenza

Westpunt (Curaçao)

Westpunt è la località all’estremità nord-occidentale dell’isola di Curaçao nei Caraibi.

E’ la principale dell’arcipelago delle Antille Olandesi (Piccole Antille) nei Mar dei Caraibi meridionale.

Si tratta di un Territorio autonomo dei Paesi Bassi. Ma è denominata Westpunt (Sabana Westpunt) anche la cittadina più settentrionale di Curaçao. Fu fondata nel 1860.

Westpunt (Curaçao): spiagge e lagune

Dall’estremità del versante nord-occidentale della località di Westpunt di Curaçao si susseguono spiagge e lagune stupende a distanza ravvicinata. La splendida Playa Westpunt (Westpuntbaai) è accanto al centro abitato. E’ circondata da alte scogliere sul litorale occidentale. Si tratta di una rara spiaggia di sabbia scura. Infatti questa finissima sabbia è mista a ghiaia. L’insenatura di Playa Kalki è racchiusa tra scogliere calcaree. E’ sede di un centro immersioni. Playa Gipy, impervia e rocciosa, è frequentata da tartarughe marine. Playa Forti, scura e sabbiosa con ciottoli, comprende anche una rupe da dove tuffarsi. Più a nord, Kleine Knip è una spiaggia raccolta tra gli scogli in una baia dalle calde e chiare acque calme. Grote Knip è invece una piccola laguna tra alte rocce nelle vicinanze della barriera corallina.

Westpunt: snorkeling e immersioni

Indubbiamente la località di Westpunt di Curaçao è rinomata a livello internazionale per snorkeling e immersioni nella barriera corallina vicino alla costa. I siti di immersione sono sia vicini alla spiaggia, sia raggiungibili su imbarcazioni. In aggiunta al relitto di un aereo sommerso. Il mare di solito è calmo e c’è un’ottima visibilità a ogni profondità. Questi fattori favoriscono sia snorkeling a tutti i livelli, sia immersioni a picco lungo la parete di corallo. Il fondale è tipicamente tropicale, sabbioso e con detriti di corallo. Ospita un’abbondante varietà di forme di vita marina. Si incontrano soprattutto aragoste, barracuda, tonni, dentici, murene e una moltitudine di diverse specie di colorati pesci di barriera.

A dire il vero, a Curaçao il più fantastico sito di immersione in barca da Westpunt è denominato Watamula. E’ davvero particolare. Il motivo é le correnti fluiscono talvolta in direzione da nord verso sud o al contrario oppure addirittura in circolo. In aggiunta, vi sono favolose formazioni coralline. Si tratta di giardini di corallo duro e di zone di corallo molle.

Related Posts

Lascia un commento