Caraibi, Turks & Caicos

Providenciales (Turks & Caicos) isola con barriera corallina

Providenciales (Turks & Caicos)

Providenciales (Turks & Caicos), Caicos: isola con spiagge incantevoli e una gamma di sport acquatici

Providenciales è l’isola calcarea principale del gruppo delle Isole Caicos dell’arcipelago di Turks & Caicos nell’Oceano Atlantico. E’ un territorio d’oltremare del Regno Unito nell’America settentrionale. Si trova nei Caraibi all’estremo sud-est delle Isole Bahamas. E’ circondata da isolotti incontaminati raggiungibili in barca.

L’isola di Providenciales (Turks & Caicos) vanta non soltanto alcune delle più incantevoli spiagge al mondo, ma anche chilometri di barriere coralline vicino alla costa entusiasmanti per immersioni subacquee. Infatti, anche se la parte occidentale dell’isola di Providenciales (Turks & Caicos) è rimasta relativamente aspra e selvaggia, il litorale ospita diversi porticcioli turistici e spiagge di sabbia bianca. Qui si trovano strutture per la pesca sportiva e di fondo.

Isola di Providenciales: visita

Spiagge

Tutte le spiagge dell’isola di Providenciales (Turks & Caicos) sono ad accesso libero. Sono di origine corallina. La sabbia è chiara e finissima. E’ davvero spettacolare il tratto sabbioso di Grace Bay Beach. Protetta dalla barriera corallina, è una spiaggia tra le più incantevoli al mondo. La contigua The Bight Beach è lambita da onde ideali per acrobazie di kitesurfing, ma è meno frequentata. E’ prossima al White House Reef.

Reef Smith Beach è tra le spiagge migliori dell’isola di Providenciales per lo snorkeling vicino alla barriera corallina costiera di Turtle Cove. Invece è deserta la spiaggia di West Harbour Bay, adatta per nuoto e passeggiate. Si trova in posizione remota vicino a West Harbour Bluff. Long Bay è di solito poco battuta, ma diventa meta di appassionati di windsurf e di kitesurf quando soffia il vento. Blue Hills Beach è particolare per la straordinaria quantità di coralli e di piante marine. Però è sconsigliata per praticare sport in acqua. Questo vale anche nei tratti della splendida Blue Mountain Beach e di Northwest Point. Infatti qui occorre nuotare prestando attenzione alle forti correnti. Sul versante meridionale, Taylor Bay accoglie famiglie con bambini.

Poche spiagge dell’isola di Providenciales (Turks & Caicos) sono di dimensione contenuta alla stregua di Turtle Tail (a sud) e di Thompson Cove. Invece altre sono abbastanza difficili da raggiungere, come Leeward Beach. Si trova all’estremità orientale dell’isola di Providenciales. Però a bordo di un fuoristrada 4×4 si possono scoprire arenili remoti assolutamente nascosti e spopolati. Talvolta occorre percorrere una lungo sterrato per arrivare sulla battigia. Un esempio è la Malcolm Road.

Sport acquatici

A nord ed a sud dell’isola di Providenciales (Turks & Caicos), le acque del mare poco profonde e calme sono protette per chilometri dal colossale Caicos Bank (habitat di aragoste e di frutti di mare). Indubbiamente assicurano condizioni perfette per il nuoto, lo snorkeling, le immersioni e la nautica. I centri per tutti i tipi di attività acquatiche sono concentrati lungo la costa settentrionale.

Per interrompere il relax a riva o lo sguazzare in mare, l’isola di Providenciales (Turks & Caicos) offre una gamma di sport acquatici. Innanzitutto kayak e moto d’acqua. Poi tour su imbarcazione con fondo di vetro o semi-sommergibile. E il divertimento è assicurato sulle banana boat e con prove avventurose di parasailing e snuba.

Providenciales (Turks & Caicos)

Altri articoli

Related Posts

Lascia un commento