Porto de Galinhas (Brasile), Ipojuca, Pernambuco: cittadina costiera turistica, spiagge, balneazione, sport acquatici, piscine naturali, barriere coralline
Porto de Galinhas è un’idilliaca cittadina costiera nel nord-est del Brasile. E’ nel comune di Ipojuca (60 km a sud di Recife). Si trova vicino alla linea equatoriale nello Stato federato di Pernambuco.
Negozi, ristoranti e abitazioni residenziali sono concentrati lungo le poche strade attorno alla piazza centrale di Porto de Galinhas. Invece, la maggior parte degli alberghi sono dislocati lungo la spiaggia verso Muro Alto (a nord) e Maracaípe (a sud).
La località marina di Porto de Galinhas in Brasile è soleggiata tutto l’anno. Le sue dieci spiagge di fine sabbia chiara occupano un tratto di oltre 6,5 km. Sono lambite da acque marine limpide e delimitate da alberi di palma da cocco e da mangrovie.
In effetti Porto de Galinhas è diventato un distretto turistico tropicale di fama internazionale. Infatti, è frequentato per trascorrere vacanze in relax e per praticare sport acquatici. Tra questi, il surf, favorito da una brezza costante, lo snorkeling e le immersioni tra coralli, pesci multicolori e relitti di navi naufragate.
A dire il vero, Porto de Galinhas è l’unica destinazione in Brasile con ampie e profonde piscine naturali. Rimangono tra le barriere coralline in seguito alla bassa marea. In queste piscine si può nuotare e scendere anche in immersione subacquea tra una moltitudine di pesci come nel gigantesco acquario di Muro Alto.
Dalla cittadina di Porto de Galinhas partono le escursioni in barca e su dune buggy dirette alle spiagge nei dintorni. Ma anche gli ecotour per conoscere la varietà di flora e fauna della regione.
Dintorni di Porto de Galinhas (Brasile): spiagge tra Camboa e Maracaípe
Per più di 15 km si susseguono estuari, lagune, acque salmastre tra le mangrovie sull’arenile tra Camboa e Pontal de Maracaípe. Quest’ultima è appartata e accessibile soltanto a piedi oppure su automobili scoperte di tipo dune buggy.
Alla foce del fiume Maracaípe, è operativo il centro Projeto Hippocampus. E’ rivolto alla protezione e all’allevamento dei cavallucci marini nel loro habitat nell’America meridionale.
Sulle spiagge tra Muro Alto e Pontal de Maracaípe, le tartarughe marine arrivano con l’alta marea nei mesi tra settembre e marzo di ogni anno per nidificare e deporre le uova.