Sud America

Penisola di Valdés (Argentina): riserva faunistica

Penisola di Valdés (Argentina), Chubut, Patagonia: riserva naturale faunistica Patrimonio dell’Umanità UNESCO

La penisola di Valdés (Península Valdés) è un’importante riserva naturale faunistica in Argentina. Fu designata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999. Si trova lungo la costa sull’Oceano Atlantico della provincia di Chubut. E nella regione centro-orientale della Patagonia. Occupa un’area di 3.625 km² in gran parte arida con alcuni laghi salati.

La selvaggia penisola di Valdés in Argentina è formata da due insenature naturali. Procedendo a ovest si incontrano dapprima l’unico villaggio, Puerto Pirámides, e in seguito la città più vicina, Puerto Madryn, capoluogo del dipartimento di Biedma.

Colonie di elefanti marini e pinguini di Magellano

Come riserva naturale la penisola di Valdés è tra le più rilevanti per la fauna selvatica in Argentina. E’ visitata per osservare in modo ravvicinato nel loro habitat alcune specie di animali marini tra i più maestosi. Sono le colonie di elefanti marini sulla spiaggia di Punta Delgada sul Golfo Nuevo e lungo il canale di Caleta Valdes (Riserva Turistica Provinciale dal 1983). Invece, la colonia più popolosa in Sud America di pinguini di Magellano è anche tra le principali al mondo. E’ osservabile tra settembre e marzo nella riserva faunistica sulla penisola di Punta Tombo (Riserva Turistica Provinciale dal 1979 e Parque Interjurisdiccional Marino Costero Patagonia Austral dal 2007).

Fauna selvatica

Le acque lungo la costa della penisola di Valdés in Argentina sono abitate da grandi mammiferi marini. Tra questi, esemplari di leone marino sudamericano o meridionale, di elefante marino, di pinguino di Magellano, di foca e di delfino. I calmi e caldi specchi d’acqua di Golfo Nuevo (la baia principale di fronte a Puerto Madryn tra la penisola di Valdés e Punta Ninfas) e di Golfo San José sono separati dall’istmo Carlos Ameghino e protetti in Patagonia. Sono raggiunti dalla balena franca australe. Questa specie protetta è in migrazione fra i mesi di maggio e di dicembre. Infatti vuole raggiungere il sito più adatto all’accoppiamento e al parto nelle baie naturali laterali. In mare aperto, superata la penisola di Valdés, si può osservare l’orca. Nuota velocissima nelle acque marine lungo la costa.

L’entroterra della penisola di Valdés in Argentina è l’ambiente naturale di specie animali autoctone. Il nandù è uno degli uccelli più grandi in  America Latina. Però è incapace di volare nonostante le ali ampie. Non soltanto il guanaco (una specie di lama), ma anche il marà (lepre o cavia della Patagonia) è presente unicamente in Argentina. Poi vi sono, l’armadillo, la volpe grigia, la puzzola. Notevole è anche la varietà di uccelli. Delle oltre 180 specie, almeno 66 sono migratorie.

Related Posts

Lascia un commento