Parco Nazionale Los Glaciares (Santa Cruz, Patagonia Argentina): bene Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO
Parco Nazionale Los Glaciares (Parque y reserva nacional Los Glaciares) di 7.269 km² di superficie è il più esteso in Argentina. E' un bene designato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO nel 1981. Comprende la più estesa calotta glaciale al di fuori dei Poli. Veramente è uno dei ghiacciai più spettacolari in Argentina per gli antichi blocchi di ghiaccio. Fu fondato come riserva nazionale nel 1937. Ma fu ampliata la sua superficie e trasformata in parco nazionale in seguito. Si trova nella provincia di Santa Cruz. La regione geografica è la Patagonia Argentina.
Parco Nazionale Los Glaciares (Argentina): visita
Perito Moreno
Tra i 47 ghiacciai nel parco, il Perito Moreno è uno dei più visitati al mondo. Si trova a 80 km di distanza da El Calafate. E’ attrezzato con passerelle di osservazione che offrono viste panoramiche mozzafiato ravvicinate. Le escursioni con ramponi conducono sul sito percorrendo sentieri facili in modo confortevole. Ma si può anche navigare tra impressionanti iceberg galleggianti lungo i canali del Lago Argentino.
Upsala
Nel Parco Nazionale Los Glaciares c’è pure il grande ghiacciaio Upsala, il secondo per superficie nell’America meridionale. Occupa una superficie di 870 km². Si staglia con pareti alte da 60 a 80 metri.
Monte Fitz Roy (Cerro Chaltén) e Cerro Torre
Invece il Monte Fitz Roy (Cerro Chaltén, 3.405 m s.l.m.) è al confine tra il Parco Nazionale Los Glaciares in Argentina e il Parco Nazionale Bernardo O’Higgins (Parque Nacional Bernardo O’Higgins ) in Cile. La vetta offuscata di frequente da un fitto annuvolamento è il simbolo raffigurato nella bandiera e nello stemma della provincia di Santa Cruz. Invece, il Cerro Torre (3.128 m s.l.m.) ha la vetta sempre ammantata di ghiaccio. Si trova a ovest del Cerro Chaltén, ai margini del ghiacciaio continentale del Campo de Hielo Sur.
Flora e fauna
All’innegabile attrattiva dei ghiacciai e delle montagne si aggiungono le foreste e la steppa. Molti arbusti, come il ‘calafate’ (Berberis microphylla), sono piante da fiore. Nei diversi habitat vivono numerose specie di animali selvatici. Nell’avifauna presente sono da includere anche uccelli acquatici.