L’enorme pozza d’acqua del Cenote Ik Kil (Messico) è la bellezza naturale più suggestiva sia nel Parco eco-archeologico di Ik Kil, sia nello Stato federato dello Yucatán.
Il Cenote Ik Kil è denominato Cenote Azul Sagrado (Sacro Cenote Blu) per le acque blu profonde circa 48 metri. L’apertura naturale del Cenote Ik Kil a cielo aperto è perfettamente circolare, con un diametro di 60 metri. Il lago è situato a circa 26 metri sotto il livello del suolo.
L’enorme apertura è circondata da pareti di roccia. Innumerevoli piante rampicanti e liane pendono dall’apertura nel terreno, a fianco di piccole cascate, fino a tuffarsi in acqua. La luce naturale illumina direttamente il cenote .
Indubbiamente è uno scenario sorprendente e spettacolare da ammirare. Purtroppo, è difficile da fotografare a causa del gioco di luci ed ombre.
Finora sono state scoperte migliaia di cenotes in Messico. Sono fenomeni carsici presenti non soltanto nello Yucatán. Ma ogni cenote è decisamente unico. La civiltà precolombiana dei Maya li sfruttò come luoghi sacri destinati a sacrifici umani per venerare le divinità.
Visita al Cenote Ik Kil (Messico)
E’ innegabile: il Cenote Ik Kil (Messico) è un paradiso tropicale immerso nella rigogliosa giungla di alberi e di piante esotiche. Questa vegetazione è l’habitat di centinaia di uccelli selvatici come tucani e pappagalli. Si accede al cenote scendendo la grande scalinata scavata nella pietra che iniza vicino all’ingresso del parco. E’ consigliabile camminare con cautela perchè gli scalini sono scivolosi per l’umidità. In fondo, c’è una piattaforma. Da qui, i bagnanti possono scendere tramite due scalette oppure tuffarsi nella piscina naturale di fresca e limpida acqua dolce. Si nuota tra piccoli pesci gatto scuri. Queste attività acquatiche di tuffi e nuoto si praticano in assoluta libertà, ma c’è un servizio di vigilanza. In ogni caso, giubbotti salvagente sono disponibili a noleggio per il nuoto in sicurezza.
Informazioni e consigli
Il Cenote Ik Kil (Messico) è situato a circa 7 km a sud-est del villaggio di Pisté, nel comune di Tinúm, nel centro-nord della penisola dello Yucatán. E’ aperto al pubblico tutto l’anno dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Un suggerimento: la mattinata è il momento migliore per godersi la formazione naturale del Cenote Ik-Kil senza eccessivo affollamento. Difatti, durante le ore mattutine i gruppi di turisti sono di solito impegnati nel tour all’area archeologica precolombiana Maya di Chichén Itzá (a 5,7 km a nord-ovest).